Girava sui ceppi accesi….
Senza uccellini lo spiedo non si vende: il divieto causa un calo del 30-40%
Un calo del 30-40% per lo spiedo senza uccellini. A quanto i bresciani, che l’hanno sempre mangiato “con” non sono disposti a rinunciare all’ingrediaente simbolo dello spiedo bresciano e lo fanno capire boicottando il piatto, almeno al ristorante, dove la normativa europea ha vietato, dall’anno scorso, la vendita dei volatili utilizzati per la preparazione del piatto.
E così nei territori franciacortini, in particolare nel comune di Gussago, i ristoratori, già impoveriti dalla crisi, ora si lamentano dei mancati introiti da mancanza di uccellini. “Abbiamo oltre un terzo di clienti in meno rispetto a due anni fa – ha fatto sapere Edoardo Ungaro, presidente dell’Associazione ristoranti di Gussago al Giornale di brescia -, la gran parte a causa di questa normativa europea che ci vieta di preparare lo spiedo con gli uccellini. La politica ci ha dimenticati. Tante promesse ma poi nulla di concreto. Tutto è finito nel dimenticatoio. E noi ristoratori ne paghiamo le spese”.
Nemmeno la rassegna “Lo spiedo scoppiettando” che offre lo spiedo a 25 euro fino al 10 dicembre tutti i giovedì nei ristoranti convenzionati di Gussago, è riuscito a risollevare le sorti del piatto tipico. “Questo per noi era il periodo in cui si riusciva a salvare l’intera stagione, proprio grazie allo spiedo”, ha concluso un amareggiato Ungaro. Ora non resta che attendere le risposte della politica.
http://www.bsnews.it
***
COME RICEVIAMO E COSI’ PUBBLICHIAMO
ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute.
La redazione del sito www.ilcacciatore.com, non necessariamente avalla il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.
***
Category: Lombardia, News Regionali, Sagre/Feste
Comments (4)
Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.
Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.
….Sull’uscio a rimirar gli uccelli che se ne vanno!!!!!!!
Per la E.U; vietato lo spiedo di uccellini.
In compenso però via libera al consumo di Locuste,Grilli,
Larve e Formiche fritte, con il plauso della Bramby e company.
Se questa è l’Europa Unita dico “NO GRAZIE”
un saluto
L’Europa unita ? Addò sta ! Qua ognuno fa li cavoli propri.
Salutiaaamo
ACR onlus da la soluzione ai ristoratori interessati.