Club della Palomba: In ricordo di Antonio
Proprio oggi, 30 novembre, di due anni fa, improvvisamente con la penna in mano a lavoro per Zefiro 2011, Antonio Pinotti ci lasciava tutti increduli e costernati.
Il consiglio direttivo del Club della Palomba nella riunione del 28 novembre, dopo aver provveduto alla elezione del nuovo presidente dr. Aldo Tracchegiani, ha unanimemente inteso ricordare la figura indimenticabile del presidente Pinotti, che, grazie al suo intuito, al suo impegno ed al suo modo di fare, ha fatto di una piccola associazione una realtà conosciuta e stimata non solo localmente ma a livello nazionale ed europeo.
Il fatto che proprio due giorni fa, ne è una riprova, un quotidiano regionale titolava un articolo sul nostro club “A Cecanibbi di Todi, una palomba da premio Nobel” in cui si legge tra l’altro “Quanti club al mondo possono vantare l’adesione e il plauso di tre premi Nobel? E quanti in Italia possono contare sul concreto contributo del Ministero dell’Ambiente se questi club associano cacciatori?
I Nobel sono Rita Levi Montalcini, medico,Carlo Rubbia, fisico, e Paul J. Crutzen, chimico olandese, ed il contributo in euro è arrivato da Corrado Clini quando era direttore generale di quel Ministero. Tutto questo accade nel Club della Palomba, associazione con sede nella piccola frazione di Cecanibbi di Todi e che vede iscritti tantissimi amanti della caccia tradizionale”.
Ebbene tutti questi riconoscimenti e quindi in grande credito istituzionale acquisito dal nostro club lo si deve ad Antonio Pinotti, la cui improvvisa morte ha posto profondi interrogativi a tutti i consiglieri e soci della associazione sulla stessa futura esistenza.
Proprio per onorare al meglio la memoria del compianto presidente Pinotti, tutti i consiglieri hanno inteso mettersi alla prova approvando il programma del club per il 2013, dopo un anno di giusta e necessaria riflessione, con l’obiettivo di raccogliere i primi frutti da quanto seminato e ben coltivato dal presidente Pinotti.
Ecco pertanto la proposta inserita nel programma e bilancio preventivo 2013 “Zefiro 2013-2014 - Ritorno alle origini: ritorno alla caccia etica. Difesa e ripristino di tutte le cacce tradizionali”.
Siamo sicuri che Antonio anche da lassù ci aiuterà molto.
Todi, 30 novembre 2012
Il Presidente
Dr. Aldo Tracchegiani
CLUB DELLA PALOMBA –Associazione Nazionale Cacciatori Tradizionali di Colombacci p/o Circolo Ricreativo Cecanibbi – fraz. Cecanibbi – 06059 TODI
Segreteria: tel e fax 075-8989174 cell. 330-596948 e.mail: [email protected]
Comments (5)
Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.
Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.
CIAO ANTONIO ! Ci manchi
Ciao maestro sempre nei nostri pensieri……
Cari amici del Club della Palomba,quella foto che capeggia l’articolo ce l’ho bene impressa nella memoria perchè, con orgoglio, mi fa ricordare l’insistenza di Antonio perchè partecipassi con la mia famiglia a quella manifestazione e l’accoglienza che mi riservò insieme al figlio Paolo.I suoi Taccuini,raccolti in un faldone,sono da due anni sulla mia scrivania e sono fonte di continuo sapere.Sarò sicuramente presente alla nuova edizione di Zefiro 2013 perchè ad Antonio glielo devo e ringrazio il Dr.Aldo Tracchegiani e i soci del Club perchè con il loro impegno e dedizione stanno onorando, nel modo più gradito ad Antonio,la memoria e il grande lascito morale e culturale che ci ha donato.
Un abbraccio a Paolo,alla sua cara mamma e a tutti gli amici.
Caro Antonio, come han già detto alcuni amici, ci manchi e mi manchi. Ma spesso il mio pensiero va alla tua persona, tanto umile quanto grande. Un vero esempio per tutti.
Penero nobile il tuo caro Ezio.
Grazie.