ANLC VENETA CHIEDE PREAPERTURA AL COLOMBACCIO
La Libera Caccia veneta chiede 2 giorni di preapertura per il colombaccio.
In una lettera inviata al Governatore Luca Zaia, all’assessore regionale Giuseppe Pan e a Sergio Berlato, la Libera Caccia di Vicenza chiede alla Regione Veneto la modifica del calendari Venatorio recentemente approvato e la possibilità d’introdurre la preapertura al colombaccio.
La Libera Caccia veneta esprime il proprio consenso al nuovo calendario, che per la prima volta è uguale per tutte le province e unico per tutti gli ATC, ma segnalano il malcontento di molti cacciatori che avrebbero voluto vedere inserite due giornate di preapertura per il colombaccio, una pratica molto diffusa nelle pianure e che non trova riscontro nella sua mancata applicazione. Non sussistono del resto ostacoli alla concessione della specie n preapertura e neppure sotto i l profilo scientifico , come dimostrato dall’allegata puntuale relazione dell’Ufficio Tecnico Legislativo Fauna Selvatica della Libera Caccia Nazionale e tantomeno è vincolante il parere dell’ISPRA.
La lettera è stata firmata da ANCL Veneto – Mariano Trevisan
ripristino-preapertura-colombaccio
http://www.cacciaedintorni.it/web/libera-caccia-veneta-chiede-2-giorni-preapertura-per-colombaccio/
Category: .In Evidenza, ANLC, Colombaccio, Veneto
Comments (4)
Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.
Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.
Semplicemente per dire a liberacaccia veneto che forse sono più i veneti contenti che non si faccia la preapertura di quelli favorevoli alla preapertura.
E sapete perchè?
Primo, all’apertura generale ci sono i colombacci che c’erano il 1 settembre più ci sono quei colombacci nel nido che sarebbero morti causa l’abbattimento dei genitori il 1 settembre.
Secondo, rinunciando alla preapertura i veneti non hanno la decurtazione delle giornate in calendario a dicembre.
Terzo, rinunciando alla preapertura i veneti possono prolungare la caccia al colombaccio fino al 10 febbraio.
Quarto e ultimo, all’apertura generale ognuno sceglie il tipo di apertura che più lo appassiona; chi al colombaccio, chi al fagiano, chi alla lepre, chi a chi gli pare.
E VI PARESSE POCO. FAREI SALTI DI GIOIA SE CIO’ AVVENISSE ANCHE NELLA MIA TOSKANA.
PIENAMENTE D’ACCORDO CON PELO 52..!!! CERTE ASSOCIAZIONI HANNO CONTESTATO TANTO PERCHÉ SONO STATE TOLTE LE DUE GIORNATE DI PREAPERTURA AL COLOMBACCIO SOLO PER FARE POLEMICA E PER ANDARE CONTRO A CONFAVI E ACV E A BERLATO.. È PARTITA FEDERCACCIA E POI ANCHE ALTRE E PURTROPPO ANCHE ANLC.. che è anche la mia associazione..
Motivo in più per passare a CONFAVI ACV FOREVER.. cari amici cacciatori meditate e non buttate i vostri soldi..
CONFAVI “VENETO” dice no a preapertura al colombaccio io,e non solo del Club, faremo in Umbria, la tessera con CONFAVI.
“TUTTO IL RESTO E’ NOIA” cantava il povero Califano.
Ti vedo assente dal sito del Club Italiano del Colombaccio Vasco.
C’è forse un problema considerato che scrivi dappertutto e non li?