Tappi elettronici amplificati CENS

Lazio. Zingaretti non concede la proroga al colombaccio

| 30 gennaio 2015 | 4 Comments

Lazio. la Regione non concede la proroga al colombaccio

FEDERCACCIAMalgrado la disponibilità e il parere positivo dell’Assessore regionale all’Agricoltura, Caccia e Pesca Sonia Ricci, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha deciso, pur sussistendone le condizioni, di non firmare il Decreto che avrebbe posticipato al 10 febbraio la chiusura della caccia ad alcune specie, come era stato invece disposto nella scorsa stagione, consentendo il prelievo a colombaccio (Columba palumbus); cornacchia grigia (Corvus corone cornix); gazza (Pica pica) e ghiandaia (Garrulus glandarius), così come previsto dalla normativa nazionale, dalla Direttiva uccelli e dalla Guida interpretativa.

Dopo aver disposto l’anticipo della chiusura della caccia alle specie cesena (Turdus pilaris), tordo bottaccio (Turdus philomelos) e tordo sassello (Turdus iliacus) alla data del 19 gennaio 2015, la Regione Lazio, a differenza di quanto fatto ad esempio in Abruzzo, ha così deciso di mortificare ulteriormente i propri cacciatori non concedendo neppure questo ulteriore, minimo e limitato, prosieguo di stagione.

Federcaccia Lazio, per bocca del suo presidente regionale Aldo Pompetti critica duramente la decisione presa: “Come già in occasione della variazione del calendario venatorio che ha visto accorciare i tempi di caccia per alcune specie di migratoria, siamo anche in questo caso di fronte a una decisione immotivata e inutilmente penalizzante per i cacciatori.

Bisogna ricordare anche che la data di apertura a colombaccio e corvidi era stata fissata nel Calendario Venatorio regionale al 1° ottobre invece che alle terza domenica di settembre per consentire il prolungamento del prelievo nel mese di febbraio. A questo punto non ci resta che prendere atto che i cacciatori laziali sono stati penalizzati due volte, subendo un accorciamento immotivato dell’arco temporale di caccia previsto dalla 157/92. L’amministrazione regionale si è di nuovo dimostrata pronta a scelte restrittive in campo venatorio, anche quando ha la possibilità di esercitare correttamente le sue competenze in materia, senza che questo vada in alcun modo contro le leggi nazionali e internazionali e senza che voglia dire favorire in modo scorretto i cacciatori. Inutile dire che contro questo atteggiamento chiaramente ispirato a logiche contrarie all’attività venatoria e ai suoi praticanti, Federcaccia Lazio si opporrà nella maniera più ferma possibile”.

Roma, 29 gennaio 2015 -
Federazione Italiana della Caccia Lazio

http://www.ladeadellacaccia.it

 

 

***

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute.
La redazione del sito www.ilcacciatore.com, non necessariamente avalla il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.
***

 

Tags: , , , , , , ,

Category: Colombaccio, Federcaccia, Lazio

Comments (4)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Felice Seralessandri scrive:

    Le AA.VV venatorie del Lazio si organizzino in modo che alle prossime elezioni regionali i voti dei cacciatori siano convogliati alla Lega Nord , unico partito che nei fatti tutela gli interessi dei cacciatori in Italia.
    Oppure abbiano almeno il pudore di tacere!

    • Osvaldo scrive:

      Sono bravi solo a prendersi i nostri soldi. Proporrei che nessuno pagasse più!! Questo si meritano non hanno rispetto di noi!!!

  2. riccardo santini scrive:

    Bravo Felice ottimo.

  3. Stefano scrive:

    In che modo la federcaccia e le altre associazioni si opporranno nella maniera piu’ ferma possibile!!! Io vedo che ogni anno và sempre peggio… Associazioni venatorie senza potere. Evviva la Lega!!!!

Leave a Reply


+ 5 = 14

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.