Umbriafiere: Zefiro in rosa

| 20 maggio 2011 | 8 Comments

Bastia: all’Umbriafiere il primo raduno nazionale delle cacciatrici

Sta per aprire i battenti la settima edizione di “Zefiro”, che quest’anno coincide con il primo meeting nazionale delle donne cacciatrici. Per questa edizione infatti la manifestazione, dedicata a terra, ambiente, caccia e tradizione, ed organizzata dal Club della Palomba di Todi, si apre anche al mondo femminile.

L’appuntamento è per i prossimi 21 e 22 maggio. La giornata inaugurale si svolgerà a Todi, presso la sala del consiglio comunale, e nella giornata di domenica 22 maggio i lavori si trasferiranno presso Umbriafiere di Bastia Umbra, dove si andrà ad inserire nell’ambito di Ca.Pe.Tav.

Qui si terrà la tavola rotonda “Zefiro in rosa” con il contributo di donne cacciatrici provenienti da Veneto, Trentino, Toscana. Come spiegato dagli organizzatori, con “Zefiro 2011” finisce un ciclo di sette edizioni che a partire dal 2004, “grazie all’impegno del compianto presidente Antonio Pinotti, ha consentito ad una piccola associazione come il Club della Palomba di aprire il mondo dei cacciatori alla società civile, al mondo ambientalista e più in generale alle istituzioni nazionali e locali”.

A loro avviso, con Zefiro sono stati messi a segno tre obiettivi: dimostrare, con convegni e tavole rotonde, che i cacciatori possono essere gli ambientalisti più convinti e competenti; riuscire ad entrare nel mondo della scuola con un concorso che ha visto il coinvolgimento di oltre 300 istituti scolastici su temi dell’acqua, dell’ambiente e delle tradizioni, comprese quelle venatorie; riuscire a coinvolgere, con il 1° Meeting delle donne cacciatrici, il mondo femminile a dimostrazione che la caccia etica è ben accetta da tutta la società civile.

“Ancora una volta – hanno avuto modo di sostenere gli organizzatori – con Zefiro si vuole far comprendere come il cacciatore etico è un ambientalista a tutti gli effetti, senza demagogia ed in piena sintonia con la società civile”.

La manifestazione si avvale del patrocinio di Regione Umbria, Province di Perugia e Terni e Comune di Todi.

dalla Provincia di Perugia
www.provincia.perugia.it

Category: .In Evidenza, Incontri/Dibattiti, Taccuino, Umbria

Comments (8)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Pasquale (nato cacciatore) scrive:

    Signore!! dateci dentro, dimostrate a tutti che il maestro Pinotti cacciatore Antonio aveva l’occhio lungo.

  2. fedeli massimo scrive:

    Ciao Antonio !! :wink:

  3. cele scrive:

    grande Antonio!! le donne cacciatrici onoreranno al meglio la nostra passione e porteranno in alto la nostra categoria.

  4. francescorm scrive:

    Ho avuto l’onore e il piacere di essere invitato con la mia famiglia dal Sig. Antonio Pinotti a Zefiro il 5 Dicembre 2009.E’ stata una esperienza indimenticabile con tutti quei ragazzi delle scuole di Todi e promisi ad Antonio che non sarei mai più mancato a questo Evento, dandoci appuntamento per quello di oggi che già allora mi annunciava come una piacevole novità.Nei mesi che seguirono ci incontrammo altre volte ed avemmo anche lunghe conversazioni telefoniche e lo stimolai fino all’ultimo suo giorno affinchè organizzasse questo evento nuovo ed entusiasmante per i rudi uomini dei boschi.E cosi fece e nacque Zefiro Rosa in onore a tutte le donne cacciatrici,che sapevamo numerose,ma sempre tenute ai margini dalle AAVV.Ora Antonio non è più tra noi,ma chi lo ha apprezzato ed amato non lo dimenticherà mai e sicuramente sarà felicissimo di veder realizzato quest’ultimo sogno e che le sue donne cacciatrici sapranno dare un altissimo contributo per la crescita culturale di tutti i cacciatori.

  5. francesco cattani scrive:

    Volevo avvisare gli amici che partiro da Roma domani per stare a Todi intorno alle opre 16.A presto.

  6. francesco cattani scrive:

    Non capisco quello che accade ma francescorm e francesco cattani sono la stessa persona.Misteri di Internet!!!!!!!!!!

  7. Mario Bartoccini scrive:

    Ciao … Antonio!
    Aleggia sempre tra di noi!

    Per indicarci la strada giusta … lungi da “salotti” e da avulse teorie !!

    Riposa nel letto d’amore che Ti sei meritato!

Leave a Reply

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.