Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

Padule di Fucecchio, i corsi per i cacciatori cominceranno l’11 gennaio

| 9 gennaio 2018 | 1 Comment

Si tratta delle lezioni previste dalla Regione Toscana per frenare una volta per tutte l’aumento degli ungulati, ma non solo.

Padule di FucecchioAnche le riserve naturali del Padule di Fucecchio hanno interessato al piano di abbattimento degli ungulati previsti dalla Regione Toscana. Gli Ambiti Territoriali di Caccia coinvolti in questo caso sono quello di Firenze Sud e di Pistoia, i quali potranno formare il personale con i pre-requisiti necessari. Il periodo di intervento andrà dalla metà di questo mese di gennaio fino a febbraio.

Nello specifico, le lezioni cominceranno l’11 gennaio prossimo e verranno impartite a cacciatori esperti, nello specifico coloro che sono in possesso delle abilitazioni al controllo e alla caccia di selezione al cinghiale. Gli abbattimenti avverranno di sera e di notte e solamente nei giorni feriali. L’obiettivo sarà quello di tutelare la biodiversità del Padule, altrimenti si rischia di alterare pericolosamente le riserve naturali.

Per fugare ogni dubbio, poi, è stato sottolineato come non si tratti assolutamente di “caccia indiscriminata” o “licenza di uccidere”, ma di una pianificazione precisa e rispettosa delle leggi in vigore. Il coinvolgimento dei cacciatori è un riconoscimento importante della cultura venatoria, senza dimenticare che le competenze e la formazione dei cacciatori saranno accresciute in modo decisivo.

https://www.cacciapassione.com/padule-di-fucecchio-i-corsi-per-i-cacciatori-cominceranno-l11-gennaio/

***

COME RICEVIAMO E COSI’ PUBBLICHIAMO

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute. 
La redazione del sito www.ilcacciatore.com, non necessariamente avalla il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.

Tags: ,

Category: .In Evidenza

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. ghibli01 scrive:

    da noi sono almeno 20 anni e i controlli li fanno il martedì ed il venerdì di notte anche dentro le oasi.

Leave a Reply


+ 7 = 10

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.