Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

COMUNICAZIONI PERIODICHE AIW 27/12/2017

| 27 dicembre 2017 | 0 Comments

wilderness

 

COMUNICAZIONI PERIODICHE AIW

Murialdo, 27 Dicembre 2017

1. In Liguria si continuano a non capire quali siano le funzioni dei Parchi. Ora il Beigua si vanta di aver aperto gli scenari del Parco ai set per cinematografici. E pensare che negli USA nelle Aree Wilderness vige l’espresso divieto di utilizzare quelle aree selvagge per set cinematografici! Perché? Ovvio, è noto come per girare film non ci si limiti alle scenografie, ma le si deve adeguare alla storia narrata, quindi con strade di accesso ai sistemi di ripresa, costruzioni e danneggiamenti vari! In Italia, il turismo innanzi tutto!

2. Ai vertici della Sezione AIW Roma il Consiglio Direttivo nazionale ha approvato la sostituzione concordata di Virginia Massimo Lancellotti con Caterina Pompili; per l’occasione è stata anche abrogata la carica locale di “Coordinatore ai rapporti col mondo venatorio” e nominato l’attuale detentore della stessa, Vittorio Codazzi, a Segretario della Sezione.

3. Hanno liberalizzato tante spiagge della Sardegna prima proibite perché appartenenti al demanio militare. In America ne avrebbero prima fatto dei Parchi, da noi si sono limitati ad aprirle al turismo, che inevitabilmente sarà di massa. Hanno detto che sono integre e “mozzafiato”. Certo, perché non erano fruibili dai turisti! Vedremo che ne sarà tra qualche decennio, quando si scoprirà che avremo perso altri pezzi di integra Sardegna!

4. Prima vittoria di Trump contro la Wilderness! Purtroppo, il Congresso americano ha approvato una legge nella quale è stato anche inserito il consenso a prospezioni petrolifere nella fascia planiziale marina dell’Arctic National Wildlife Refuge mai designato “Wilderness” benché da quasi quarant’anni lo si sia proposto. Secondo il movimento Wilderness americano non è ancora l’atto definitivo, ma è molto difficile che si faccia marcia indietro: la speranza è anche quella che le prospezioni non iniziano prima di un anno e che nel frattempo Trump perda la maggioranza al Congresso nelle ormai imminenti elezioni di medio termine.

5. Le Sezioni AIW Treviso-Segugi & Segugisti e Provincia di Reggio Emilia hanno integrato le proprie quote di iscritti con altri 236 e 262 Soci Formali Collettivi. Un elogio ed un grazie ai loro Presidenti, Avv. Alberto Filippin (anche Vicepresidente nazionale dell’AIW) e Carmelo Americo (nonché al Segretario Gian Piero Bondi)!

6. Intanto forse si sta per concretizzare una nuova Sezione AIW in Provincia di Frosinone per iniziativa dei vertici dell’associazione venatoria Enalcaccia, che probabilmente si potrà formalizzare prima della chiusura dell’anno sociale 2017.

7. Ora l’Adelasia (Riserva Naturale) rischia di essere deturpata con la scusa di riaprire i sentieri alle mountain bike dopo che le nevicate gelate degli ulti tempi hanno causato tutta una serie di cadute di alberi, rami e tronchi spezzati che hanno intasato tutti gli itinerari. Il rischio è che per effettuare le ripuliture si provochino danni anche peggiori, con allargamento degli itinerari mediante taglio degli alberi marginali ed ampliamento dei sentieri per renderli agibili ai mezzi motorizzati per il trasporto del legname. In merito l’AIW ha diffuso un comunicato stampa denunciando questo rischio.

***

COME RICEVIAMO E COSI’ PUBBLICHIAMO

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute. 
La redazione del sito www.ilcacciatore.com, non necessariamente avalla il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.
***

 

 

Tags: , ,

Category: wilderness

Leave a Reply


5 + 3 =

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.