Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

COMUNICAZIONI PERIODICHE AIW 15/11/2017

| 16 novembre 2017 | 0 Comments

wilderness

 

COMUNICAZIONI PERIODICHE AIW

Murialdo, 15 Novembre 2017

1. Ancora una volta sulla nota rivista National Geographic (sia sulla versione originale, sia su quella in italiano) è apparso un bel servizio sul valore della caccia trofeistica a sostegno della conservazione di specie faunistiche africane rare e la preservazione dei loro habitat. Un articolo che probabilmente avrà dato fastidio a non pochi ambientalisti e, soprattutto, animalisti italiani; perché la verità dà sempre fastidio alle persone ideoligizzate! Dell’articolo si scriverà in un prossimo Wilderness/D.

2. Per la prima volta un ex Sindaco dei Comuni del Parco d’Abruzzo (Gioia dei Marsi) ha preso posizione contro la politica del Parco nei riguardi dell’Orso marsicano, scrivendo e diffondendo un manifesto di critica per la continua frequentazione dei paesi del Parco da parte degli orsi senza che le autorità facciano qualcosa di concreto per impedirlo. Il manifesto è stato diffuso dalla Segreteria AIW unitamente ad un comunicato in merito.

3. Ecco come i politici intendono il danno ambientale (il che spiega il come mai quasi tutte le procedure di VIA – Valutazione di Incidenza Ambientale finiscano per dare sempre l’ok a qualsiasi progetto): in Spagna vogliono creare un “mare interno” non lontano da Madrid, con una mega iniziativa che sicuramente andrà a stravolgere un luogo oggi allo stato naturale (“altopiano in parte erboso e pietroso”, ovvero certamente di elevato valore naturalistico!). Ne hanno scritto i giornali. Si tratta di un lago d’acqua salata e spiaggia, tutto artificiale che indirettamente coinvolgerà una zona amplissima visto che si parla di 2,5 ettari solo di “mare”, 1,5 di spiaggia (con sabbia portata direttamente da quella marina) ed altri 2 ettari di strutture. Una grande opera del costo di 17 milioni di euro, ai quali si aggiungeranno altri 280 milioni di euro per costruire 4 mila abitazioni. Soldi in parte pubblici (20%) ed in parte privati. “L’impatto ambientale di Playa de Alovera” sarà a zero emissioni. Il piccolo mare avrà un metodo di salinizzazione naturale che permetterà, oltre al galleggiamento, anche la presenza di fauna ittica e, quindi, attività di pesca. Un sistema meccanico che sfrutta l’inerzia, poi garantirà le onde, anche in assenza di vento”. In pratica, per la politica un’opera che non avrà impatto ambientale solo per il fatto che sarà “a zero emissioni”! E’ cosi che stiamo distruggendo il mondo, con la scusa di salvarlo!

4. Su facebook circolano impressionanti foto di due persone aggredite, maciullate e divorate da un orso bruno dell’Alaska. Non è certo il caso di fare dei paragoni con le aggressioni degli orsi “trentino-sloveni” né tanto meno di quelle ipotetiche dei marsicani; certo è che in America tali aggressioni non sono una novità, anzi, i casi sono decine e decine. Esse sono solo la prova che certi animali predatori non sono da considerare innocui, né tanto meno “addomesticabili” come fanno credere i nostri animalisti. Bensì, che sono un rischio reale da valutare e da tenere presente, e non, invece, negarne la realtà per sostenere la difesa di questi animali.

5. E’ stato licenziato alla stampa Wilderness/Documenti n. 4/2017, che sarà spedito ai Soci ai primi di dicembre. Vi sono trattati vari argomenti, dal problema del numero chiuso di visitatori in ambiente naturale alle problematiche sugli orsi, dal Trentino all’Abruzzo, a quelli del Lupo e sua specificità, alla gestione delle aree protette e sue incongruenze. A seguire il Notiziario con una serie di notizie brevi sull’attività dell’Associazione e problematiche affrontate.

 

***

COME RICEVIAMO E COSI’ PUBBLICHIAMO

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute. 
La redazione del sito www.ilcacciatore.com, non necessariamente avalla il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.
***

 

Tags: , ,

Category: wilderness

Leave a Reply


9 + 1 =

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.