Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

COMUNICAZIONI PERIODICHE AIW 31/10/2017

| 31 ottobre 2017 | 0 Comments

wilderness

 

COMUNICAZIONI PERIODICHE AIW

Murialdo, 31 Ottobre 2017

1. Il Parco del Pollino si sta sempre più rivelando il peggior Parco italiano dal punto di vista della sua gestione a fini di conservazione: ora si è fatto notare per aver realizzato ed inaugurato l’ampliamento ed asfaltamento di una strada tra i paesi di Morano Calabro e Saracena, del costo di 300.000,00 Euro! E poi dicono che i soldi non ci sono mai per indennizzare i danni della fauna e per il mancato taglio delle foreste! Ma per il turismo si trovano sempre!!!

2. Nelle Isole Andamane le agenzie turistiche proseguono nel vendere ai turisti “safari umani” per osservare genti del popolo Jarawa, trattati alla stregua di animali di un Parco. Proposti quali “la meraviglia del mondo moderno, perché si nutrono di carne di maiale cruda, frutta e verdure”: al solito, e anche in India, il dio turismo prevale su tutto!

3. Purtroppo, prima vittoria di Trump sulle prospezioni petrolifere nell’Arctic National Wildlife Refuge, nel nord dell’Alaska: la legge che le consentirebbe è passata al Senato con 52 voti a favore contro 48 contrari. Non è ancora l’ultima parola, visto che dovranno esservi altri passaggi legislativi, anche se il rischio è grande. Praticamente i Senatori Democratici hanno votato in massa per il No e quelli Repubblicani in massa per il Si. Solo 1 Repubblicano si è schierato con il No, e 2 indipendenti. Mentre un Democratico ha votato per il Si. Ora è in atto una campagna per bloccare l’iter nei passaggi successivi, prima che la legge giunga sul tavolo di Trump.

4. Un’ultima inutile scoperta scientifica sull’Orso marsicano: l’indole mansueta dell’animale sarebbe dovuto al Dna. La solita scoperta dell’acqua calda che non risolve i problemi immediati dell’orso e che le autorità già hanno utilizzato per giustificare la loro inerzia. L’AIW ha diffuso in merito un proprio comunicato di commento (visionabile nelle News).

5. Un successo l’impegno di tanti (tra i quali anche l’AIW) contro l’idea di asportare i resti dell’Uomo di Altamura (o “Ciccillo”) dalla grotta di Lamalunga in cui fu scoperto. Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia dove si trova il sito, per ora si è opposto, assicurando anche un controllo agli accessi alla grotta dove il reperto giace da oltre 1000.000 anni.

6. Prime mosse di Trump contro i Parchi: per intanto ha proposto di fare obbligo di alzare da 25 a 75 dollari i biglietti di ingresso a 17 Parchi Nazionali: ovvio che lo scopo sia quello di fare cassa, e non certo per utilizzare le entrate per la loro conservazione. Di fatto si impedirà a tanti dei ceti meno abbienti di visitarli. Sembrano i fee di 50 euro stabiliti da alcune cooperative del Parco d’Abruzzo per accompagnare visitatori ad avvistare gli orsi marsicani. Una quota che solo i ricchi visitatori del Parco d’Abruzzo si possono permettere!

7. Ennesimo sopralluogo al settore Bric Fariàn dell’Area Wilderness Bric Zionia, e ennesimo riscontro della sempre maggiore rinaturalizzazione dei boschi, ed una sempre maggiore decadenza delle antiche strutture minerarie, ormai sempre meno recuperabili salvo alcuni manufatti e qualche tubatura metallica. Dalle stesse si è deciso di asportare l’ultimo reperto “souvenir” asportabile prima che venisse fatto da curiosi: una tabella della polveriera con l’indicazione del quantitativo massimo di polvere depositabile.

 

***

COME RICEVIAMO E COSI’ PUBBLICHIAMO

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute. 
La redazione del sito www.ilcacciatore.com, non necessariamente avalla il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.
***

 

Tags: , ,

Category: wilderness

Leave a Reply


2 + 8 =

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.