Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

COMUNICAZIONI PERIODICHE AIW 21/09/2017

| 21 settembre 2017 | 0 Comments

wilderness

 

COMUNICAZIONI PERIODICHE AIW

Murialdo, 21 Settembre 2017

1. E poi l’ENPA e la Brambilla vorrebbero far chiudere la caccia con la scusa della siccità e degli incendi (lo chiederebbero anche per nubifragi ed alluvioni!)! Solo in Provincia di Savona è stato autorizzato l’abbattimento di quasi 10.000 cinghiali: ci sarà pure una ragione!

2. Grazie (?) agli incendi che anche quest’anno hanno interessato le pendici più orientali dei Monti Ernici (Area Wilderness) sopra la città di Sora, durante un sopralluogo del Corpo Forestale sono state rinvenute alcune Tartarughe morte a causa del fuoco. Una scoperta di particolare importanza, in quanto trattasi della prima segnalazione di questa specie (Testudo hermanni) sui Monti Ernici, evidentemente grazie alla presenza di un settore di vegetazione a “macchia mediterranea”, dove peraltro era già stato segnalato un biotopo di Quercia da sughero.

3. A seguito di primi contatti interlocutori con l’amministrazione comunale di Ponzone (Alessandria), potrà presto essere presentato uno Studio di fattibilità per alcune Aree Wilderness (quattro sono i settori che saranno proposti per questa tutela, tutti di elevato valore sia in quanto zone rimaste prive di strade ma anche di particolare valore ambientale e naturalistico).

4. Il Consiglio Direttivo dell’AIW ha autorizzato il trasferimento di 5.000,00 Euro degli 8.192,72 ricevuti dall’Agenzia delle entrate delle Liguria quali quote del 5xMille spettanti all’AIW, al Fondo “Wilderness 2000″ per l’acquisto di futuri terreni di ambienti naturali da accorpare alle Aree Wilderness Burrone di Lodisio e Langhe di Piana Crixia.

5. Proseguono gli sforzi del Comune di Pescosolido (Frosinone) per riuscire a realizzare una strada nella Val San Pietro per giungere alla località di “Campi di grano”, puntando sulla disponibilità dei politici della Regione Lazio a soddisfare le richiesta di pochi cittadini per scavalcare i vincoli che essa stessa (la Regione) a suo tempo ha posto vincolando la valle come SIC. Ma, si sa, i politici sono sempre pronti ai voti di scambio, che siano in danaro o in autorizzazioni! Intanto continuano anche le faide locali (tra allevatori? tra cacciatori?), e così anche la seconda “capanna” (un rifugio in muratura: si veda in Wilderness/Documenti N. 2/2017 alla pagina 16) su quelle montagne è andata a fuoco!

6. Anche il giornalista Giuseppe Cruciani, noto per le intemperanze nella trasmissione Radio 24 La Zanzara, ha ritenuto di dare alle stampa un suo libro di critica ai vegani, nel quale ne evidenza le incongruenze (l’argomento sembra, almeno secondo le recensioni, una similitudine de “I predatori compassionevoli” di Franco Zunino!). Il libro, edito dalla casa editrice “La Nave di Teseo” , ha per titolo “I fasciovegani. Libertà di cibo e di pensiero”.

7. Pare che infine il governo indiano stia per decidere l’allontanamento dei turisti dalle isole Andamane dove esiste una delle tribù più isolate del mondo, a rischio di malattie ed altro a causa di famigerati “safari umani” organizzati dalle agenzie turistiche approfittando di una strada realizzata abusivamente per collegare due centri turistici, e per la chiusura della quale, ordinata dalla Corte Suprema indiana nel 2002 (!), da anni si batte Survival. I turisti sarebbero allontanati trasferendoli da un punto all’altro dell’isola .

***

COME RICEVIAMO E COSI’ PUBBLICHIAMO

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute. 
La redazione del sito www.ilcacciatore.com, non necessariamente avalla il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.
***

 

Tags: , ,

Category: wilderness

Leave a Reply


4 + = 8

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.