Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

DA FENAVERI UN “IN BOCCA AL LUPO” A TUTTI I CACCIATORI

| 15 settembre 2017 | 2 Comments

 

FIDCENALCACCIA LOGOANUU

Alla vigilia dell’apertura generale della stagione venatoria, come è nostro costume, anche quest’anno ci troviamo a rivolgere un caloroso augurio ai cacciatori italiani.Ognuno vive e sente in modo personale questo momento, a seconda delle sue sensibilità, esperienze, tradizioni.

Tutti però siamo accomunati dal voler vivere questo giorno tornando a immergerci, da soli o in compagnia degli amici più cari, in quella natura e in quell’ambiente in cui sentiamo di poter ritrovare il nostro equilibrio e la nostra serenità.

Un equilibrio e una serenità che, prima come cittadini e poi come cacciatori, vediamo sempre più in pericolo nel mondo che ci circonda, dove tutto viene strumentalizzato nel tentativo di far prevalere il proprio punto di vista, non esitando a piegare la realtà a fini di parte.

Ne abbiamo avuto prova anche nei giorni scorsi, quando sono stati strumentalmente delineati scenari apocalittici per l’ambiente e per la fauna del nostro Paese.

A quegli attacchi, spesso all’insegna dell’emotività e sopra le righe, FENAVERI ha risposto civilmente, con la pacatezza, col sostegno dalla scienza e dell’obiettività, con argomentazioni in larga parte fatte proprie dalle Regioni, nel condividere con equilibrio soluzioni utili ad abbassare i toni e il livello dello scontro, a conferma del nostro senso di responsabilità.

Un equilibrio, frutto di una cultura millenaria e di solidi valori di convivenza, che abbiamo sempre saputo collegare al mutare del tempo e delle condizioni, mediando la passione con la ragione, pur restando sempre incrollabilmente cacciatori.

Ma guardiamo avanti. Che l’apertura sia per tutti una bella giornata, ricca di emozioni, soddisfazioni e positività.

Perché sia tale, come sempre, invitiamo alla prudenza e al rispetto: per se stessi, per gli altri, per tutti gli animali selvatici e per il lavoro degli agricoltori, sui cui terreni siamo ospiti e con cui spesso collaboriamo nella salvaguardia del prodotto della loro fatica, a volte minacciato da una troppo abbondante presenza di selvatici.

Siamo sotto l’occhio attento, e non sempre benevolo, della società. Diamo dimostrazione della nostra correttezza di comportamento, ben diverso da come a volte viene rappresentato; diamo prova che la nostra è una attività sostenibile, che nel quadro di una equilibrata gestione costituisce una risorsa insostituibile per la tutela dell’ambiente e della fauna, con un rilevante aspetto economico che contribuisce ad elevare la qualità della vita dell’intero Paese.

Con l’auspicio che il futuro ci veda sempre più uniti e rispettati, la FENAVERI invia a tutti i cacciatori italiani un forte, sentito e condiviso “In bocca al lupo!”.

https://www.ladeadellacaccia.it/index.php/da-fenaveri-un-in-bocca-al-lupo-a-tutti-i-cacciatori-47623/

***

COME RICEVIAMO E COSI’ PUBBLICHIAMO

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute. 
La redazione del sito www.ilcacciatore.com, non necessariamente avalla il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.

Tags:

Category: .In Evidenza

Comments (2)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. martufoni scrive:

    Grazie,altrettanto. Gradirei sapere da che penna (presidente)è venuto l’augurio. Mi sà tanto da un anonimo impegato.
    Saluti

    Gli articoli si firmano.

  2. Giacomo scrive:

    Buona caccia anche a voi. :mrgreen: Salutiamo

Leave a Reply


3 + = 11

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.