Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

COMUNICAZIONI PERIODICHE AIW 11/09/2017

| 11 settembre 2017 | 0 Comments

wilderness

 

COMUNICAZIONI PERIODICHE AIW

Murialdo, 11 Settembre 2017

1. L’Europa a due mentalità! Mentre in Italia il Ministero dell’Ambiente ha dovuto fare marcia indietro sul programma di ridurre il numero dei lupi per ridurre i danni economici da loro provocati alla pastorizia (per non dire delle polemiche sull’abbattimento di un orso ritenuto pericoloso per l’incolumità umana) in Romania l’equivalente Ministero, per le stesse ragioni ha autorizzato l’abbattimento non solo di 90 lupi, ma anche di ben 140 orsi!

2. E che dire di quelli fatti abbattere in Francia (tre cuccioli solo quest’anno e ben 40 autorizzati nel 2016 (non è noto quanti ne sia poi stati effettivamente abbattuti). Ovviamente tutti per contenere i danni. In Italia per contenere i danni si pretende di far crescere i branchi!

3. Un conservazionista diverso: Franco Pedrotti, famoso prof. di botanica dell’Università di Camerino (Macerata) e storico ambientalista italiano! Si apprende infatti che per commemorare la sua ex moglie, anch’essa nota botanica della stessa università e massima esperta italiana di muschi e licheni (prof. Carmela Cortini Pedrotti), deceduta ormai da alcuni anni, nel 2008 ha acquistato una proprietà di 32 ettari alle falde del Monte Capitone, nei Monti della Laga (Parco Nazionale), perlopiù boschi e/o ex suoli agricoli, a lei dedicandola quale “Bosco Carmela”. Si trova il località Valzo del Comune di Valle Castellana (Teramo) ed è formato da boschi di roverella di carpino nero in via di lenta rinaturalizzazione. Si tratta probabilmente dell’unico angolo di vera “riserva integrale” del Parco; un’iniziativa spontanea assai rara nel nostro Paese di ambientalisti “da strillo”! Pedrotti, un conservazionista diverso!

4. Altro indizio sul come le bugie abbiano sempre le gambe corte e, come l’olio, la verità finisce sempre per venire a galla. Il governo del Lussemburgo ha confermato una prima presenza di lupi (danni agli allevatori) anche in quel Paese; la cosa bella è che tramite il DNA hanno stabilito che provengono “dalla popolazione presente nelle Alpi”. Ovviamente provenienza stabilita in base ai “campioni” di quella provenienza e non certo in base a campioni genetici di lupi centro-appenninici o abruzzesi che dir si voglia!

5. Si è lieti di annunciare che la Famiglia di Mario Francescatto, tra i primi Soci AIW e già membro del Consiglio Direttivo nonché Delegato per il Friuli, di cui al necrologio pubblicato in Wilderness/Documenti N. 3/2017, ha ritenuto di donare una somma di 500,00 Euro affinché gli si possa intestare un “Bosco Commemorativo” nell’ambito dell’Area Wilderness Burrone di Lodisio, scegliendolo tra i terreni acquistati dall’AIW negli ultimi anni. Anche questo sarà una nostra piccola “riserva integrale” dove il bosco potrà crescere e svilupparsi indisturbato.

6. Dopo la notizia apparsa su vari quotidiani e media in genere relativa alla sempre più “spinta” proposta di realizzare un nuovo bacino sciistico tra il Cervino ed il Monte Rosa (Valle d’Aosta), nell’integro e selvaggio Vallone del Colle delle Cime Bianche, anche l’AIW ha ritenuto di prendere posizione contraria, con una sua missiva inviata alle autorità regionali.

7. Deliberata la costituzione di una nuova Sezione AIW: Potenza-Enalcaccia, con sede a Satriano di Lucania. Presidente e Segretario le Dott.sse Ida Giordano e Melania Pascale.

***

COME RICEVIAMO E COSI’ PUBBLICHIAMO

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute. 
La redazione del sito www.ilcacciatore.com, non necessariamente avalla il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.
***

 

 

Tags: , ,

Category: wilderness

Leave a Reply


+ 1 = 3

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.