Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

COMUNICAZIONI PERIODICHE AIW 24/08/2017

| 24 agosto 2017 | 0 Comments

wilderness

 

COMUNICAZIONI PERIODICHE AIW

Murialdo, 24 Agosto 2017

1. Per l’ennesima volta si fa presente che chiunque faccia un versamento sui conti dell’AIW mediante bonifico deve provvedere all’inserimento non solo del recapito (Via e numero civico), ma, SOPRATTUTTO, quello del paese o città di residenza!

2. La “sagra della pecora” che ogni anno si tieni sui Prati d’Angro di Villavallelonga (Parco Nazionale d’Abruzzo) e che l’AIW, al contrario di altre sigle ambientaliste ha ritenuto di non contestare per le ragioni espresse in un suo documento informativo e che lo stesso Parco ha ritenuto di autorizzare, si sarebbe rivelata un flop di presenze, certamente dovuto alle polemiche innescate lo scorso anno con il rifacimento della strada che li attraversa, ma forse anche per la situazione climatica non certo piacevole. Resta il fatto che nessun danno ambientale è stato registrato e, soprattutto, resta il fatto che se è stata calpestata l’erba riarsa, se non altro non sono stati calpestati del tutto i diritti di proprietà privata dei cittadini!

3. Una nuova vittoria del Wilderness Act. L’opposizione del movimento Wilderness americano ha infine spinto il Servizio Forestale a rinunciare ad un “incendio prescritto” che si sarebbe voluto appiccare in un’Area Wilderness dell’Oregon secondo un piano meramente gestionale dell’habitat che è stato considerato in contrasto con la legge, secondo la quale l’evoluzione naturale deve essere lasciata libera da controlli umani, anche perché si sarebbero dovuti utilizzare elicotteri sia per appiccare l’incendio sia per controllarlo.

4. Sono in corso contatti che dovrebbero presto portare alla costituzione di una Sezione AIW nel Cadore, a supporto dell’Area Wilderness Valmontina.

5. Violato un “Contratto di Tutela Spontanea”! Evidentemente i controlli non sono mai sufficienti in questo Paese di democrazia allo sbando, dove i diritti dei privati sono sempre più ignorati, quando non messi al bando per quelli “sociali”. Il Monumento della Natura “Tana d’l’Orma” (in Comune di Millesimo, Savona), che difendeva due grandi cavità di estrema bellezza e valore sia geologico che storico-culturale (vi si ritagliavano manualmente macine per mulini) è stato forestalmente devastato con un taglio boschivo abusivo, perpetrato da una ditta che avendo acquistato tutti i boschi circostanti, ha ritenuto di ignorare i limiti della particella privata, peraltro appartenente ad un altro privato (quello che ha stipulato con l’AIW il Contratto di Tutela)! Il fatto è avvenuto uno o due anni fa, sebbene solo oggi segnalato. Sono in corso indagini per stabilire la responsabilità di quanto successo, affinché il proprietario possa valutare la possibilità di un esposto alla magistratura. Il Monumento ricade, peraltro, anche in un Parco Regionale dove vige il solito, unico ed inutile divieto di caccia!

6. Ormai da alcuni anni l’e-mail dell’Associazione non è più wilderness.italia@alice.it (né tanto meno wilderness_italia@alice.it), bensì segreteriagenerale@wilderness.it. Tanto si ricorda in quanto magari molti continuano ad inviare e-mail al vecchio indirizzo, che risulta attivo ma che per ragioni tecniche non è possibile annullare, non è più né leggibile né utilizzabile dall’AIW. Chi lo avesse registrato in automatico è quindi pregato di provvedere alla sostituzione onde evitare invio di posta alla quale è impossibile rispondere.

***

COME RICEVIAMO E COSI’ PUBBLICHIAMO

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute. 
La redazione del sito www.ilcacciatore.com, non necessariamente avalla il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.
***

 

 

Tags: , ,

Category: wilderness

Leave a Reply


+ 5 = 12

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.