Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

COMUNICAZIONI PERIODICHE AIW 08/06/2017

| 9 giugno 2017 | 0 Comments

 

 

aiw

COMUNICAZIONI PERIODICHE AIW

Murialdo, 8 Giugno 2017

1. E’ imminente la spedizione del periodico Wilderness/Documenti N. 2/2017 che contiene i seguenti argomenti: lupi, orsi e SIC sotto controllo del grande fratello UE; la risorsa bosco in Liguria; la foresta del Cansiglio ed il problema del cervo (documento ufficiale del Servizio Gestione forestale della Regione Friuli Venezia Giulia); diatriba sulla specificità del Lupo; ancora sull’orso marsicano e il problema della mancanza di cibo; un dibattito su caccia e parchi; grandi predatori e allevatori; notizie Wilderness dall’America. A seguire il Notiziario su argomenti vari relativi agli impegni di conservazione ed all’attività interna ed esterna dell’AIW.

2. Una curiosità per chi volesse visitare lo Zoo della città di Pistoia, segno che quando si scrive, qualcosa resta sempre e si diffonde. Nei pressi della recinzione dove sono racchiusi alcuni orsi bruni (pare di provenienza rumena) vi sono dei pannelli illustrativi della biologia dell’animale ed altre problematiche ad essi relative: chi allungasse gli occhi vi leggerebbe sia il nome di Franco Zunino, sia quello dell’Associazione Wilderness in un articolo fotocopiato da un quotidiano locale che aveva ritenuto di riprendere uno dei tanti comunicati sull’orso marsicano diffusi dall’AIW!

3. Prosegue l’animalismo del Movimento 5 Stelle. Ora che la Regione Toscana si è decisa ad eradicare il Muflone dall’Isola D’Elba per ripristinare la situazione faunistica originaria e difendere la flora indigena, ecco che i soliti 5 Stelle toscani vi si stanno opponendo presentando una mozione per richiedere alla Regione di bocciare la delibera con la quale il Parco Nazionale ha deciso di avviare l’eradicazione del Muflone dopo anni di inconsistenti abbattimenti selettivi. Un’operazione che merita di esserte lodata e di essere ripetuta in tante altre isole e luoghi.

4. Un tempo chi osservava un Fenicottero lo segnalava con una nota su una pubblicazione scientifica. Oggi in Sardegna sono aumentati talmente da essere divenuti dei nemici dei coltivatori di riso della provincia di Oristano, tanto da spingere gli agricoltori a ronde notturne per farli allontanare dalle loro risaie dove la presenza dei fenicotteri danneggia i germogli del riso. Ancora una volta la prova di come la tutela della fauna stia divenendo sempre meno una priorità.

5. Ora gli animalisti hanno un altro problema da risolvere, se mai dovesse avanzare la teoria di una guardia forestale tedesca secondo la quale anche gli alberi sono esseri viventi (ed anche “senzienti”)! Sarò un gran lavoro per Brambilla, Berlusconi ed i loro seguaci, i quali dovranno dirci di cos’altro può cibarsi l’uomo per sostituire carne e vegetali! O verranno a dirci che l’umanità per rispettare la vita animale e vegetale non ha altra scelta che quella di suicidarsi? O, peggio, faranno finta di niente e, come tutti gli incoerenti, faranno i soliti distinguo da razzismo animale?

6. Si apprende con soddisfazione che lo scorso 28 maggio l’associazione Italia Nostra ha nominato alla propria Presidenza l’architetto Oreste Rutigliano (Roma). Altalenante iscritto anche all’AIW, che dell’AIW condivide certamente l’impegno per la difesa della zone selvagge da nuove urbanizzazioni e, soprattutto, da nuove centrali eoliche e fotovoltaiche in ambiente naturale, Oreste Rutigliano partecipò anche come relatore all’evento dell’AIW che nell’autunno del 2015 presentò l’operazione Paesaggio con lo smantellamento degli anemometri sul Monte Cesima; ed è stretto collaboratore di Vittorio Sgarbi. Complimenti vivissimi da parte dell’AIW!

 

***

COME RICEVIAMO E COSI’ PUBBLICHIAMO

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute. 
La redazione del sito www.ilcacciatore.com, non necessariamente avalla il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.
***

Tags: , ,

Category: wilderness

Leave a Reply


2 + 9 =

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.