Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

COMUNICAZIONI PERIODICHE AIW 28/04/2017

| 2 maggio 2017 | 0 Comments

aiw

 

COMUNICAZIONI PERIODICHE AIW

Murialdo, 28 Aprile 2017

1. Designati dal Comune di Picinisco (Frosinone) due settori di Area Wilderness (circa 1.000 ettari), che saranno denominati “Colle Zappitto” e “Farneto-Il Balzo”) nella fascia esterna del Parco Nazionale d’Abruzzo. Non un grande territorio selvaggio, ma che fa corpo unico con l’Area designata dai Comuni limitrofi di San Biagio Saracinisco e Vallerotonda, i quali tutti assieme danno forma all’Area Wilderness Monti Actze.

2. Lo scorso 22 aprile a Ferrania (Savona) si è tenuta l’Assemblea ordinaria annuale 2017. Lo spoglio delle schede della votazione ad referendum per l’approvazione della relazione dell’attività annuale e per l’approvazione dei bilanci del resoconto finanziario 2016 ha dato il seguente risultato: schede pervenute 43. Schede valide tutte. Votazione Relazione attività svolta: approvata con 40 voti, 0 contrari, un astenuto e due schede bianche. Votazione dei Bilanci consuntivi: approvati con 41 voti, 0 contrari, 0 astenuti e 2 schede bianche.

3. Negli USA è iniziata l’era ambientalista di Trump. E subito sono scaturite scintille su quello che può considerarsi il più annoso dei problemi, soprattutto in difesa della wilderness. E’ ripresa la battaglia per far aprire alle prospezioni petrolifere quel settore di poco meno di un milioni di ettari della pianura costiera dell’Arctic National Wildlife Refuge, nell’estremo nord dell’Alaska. Apertura ovviamente osteggiata dai conservazionisti che dal 1980 sperano di riuscire a farlo designare in Area Wilderness e come tale accorparlo al resto del territorio del Rifugio Faunistico. Sarà una prova del nove sull’impegno anche dei Repubblicani in difesa dei territori selvaggi protetti visto che detengono la maggioranza in entrambi i rami del Parlamento.

4. Nei giorni scorsi è stato avvistato un Picchio nero in volo tra l’Area Wilderness Brizzulera e quella del Bric Zionia (settore del Bric Fariàn), per poi posarsi su un pino silvestre.

5. Prima sconfitta di Trump e prima prova del nove su quanto scritto sul finale delle notizia n. 3. Il famoso completamento del muro tra Messico e USA (circa mille Km li hanno già realizzati le amministrazioni Clinton, George Bush ed Obama) avrà tempi lunghi, controprova di come nel Congresso USA esistono contrappesi. 35-40 parlamentari (peraltro quasi tutti di Stati confinanti col Messico!) si sono messi di traverso agli stanziamenti che si volevano fare per iniziare gli studi di realizzazione e dare il via ai primi appalti! Se ne riparlerà, ma chissà quando (e speriamo mai!). Il problema è che per realizzare il muro bisognerà acquistare le proprietà private che il muro attraverserebbe, ed è per questo che ci sono state le opposizioni.

6. Eccolo il Trump anti-conservazionista! E’ di ieri la decisione di opporsi ai tanti decreti che negli ultimi anni, da Bush a Clinton ad Obama hanno designato tutta una serie di Monumenti Nazionali con il potere di una legge vecchia di oltre 100 anni (l’Antiquities Act del 1906) che consente ai Presidenti di vincolare luoghi del territorio demaniale appartenente alla Federazione senza il consenso del Congresso, il quale, di solito in seguito (anche molti anni dopo), può trasformarli in Parchi Nazionali. Ecco la vera prova del nove per i parlamentari repubblicani presenti nel Congresso: opporsi alla volontà di Trump! Sebbene non sia escluso che ad opporsi sia lo stesso sistema giudiziario ritenendo validi i poteri della vecchia legge.

**

COME RICEVIAMO E COSI’ PUBBLICHIAMO

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute. 
La redazione del sito www.ilcacciatore.com, non necessariamente avalla il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.
***

 

 

Tags: , ,

Category: wilderness

Leave a Reply


1 + 8 =

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.