Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

COMUNICAZIONI PERIODICHE AIW 21/04/2017

| 21 aprile 2017 | 0 Comments

aiw

 

COMUNICAZIONI PERIODICHE AIW

Murialdo, 21 Aprile 2017

1. Ancora una volta l’AIW è intervenuta in difesa del famoso altopiano delle Viotte del Monte Bondone, sopra Trento; questa volta su sollecitazione dei Verdi locali, che si stanno opponendo ad un progetto di sviluppo che la Provincia si starebbe accingendo ad esaminare ed approvare.

2. E’ online un bel video che promuove l’iniziativa “Silence” dei tre musicisti sicialiani a cui l’AIW ha dato il patrocinio. Si può vedere visitando il sito: http://www.silencetheproject. com/.

3. Il Consiglio Direttivo ha approvato l’ammodernamento del sito Internet dell’AIW, che quindi avrà presto una diversa e più accattivante veste, certamente anche più moderna.

4. L’AIW ha invano allertato il Comune di Urbe (Savona) sul rischio di vincolo inamovibile che il consenso all’ampliamento del Parco Reg. del Beigua rappresenterebbe per il Comune e per la collettività locale, contrastato dalla minoranza e dai cacciatori: la delibera è stata approvata!

5. Sabato 15 aprile è poi apparso il bel servizio fotografico del fotografo freelance Federico Barattini con testo della giornalista Elisabetta Rosaspina sul settimale IO DONNA abbinato al Corriere della Sera. Un servizio che ha ottimamente sintetizzato il lavoro dell’AIW. Un grazie quindi a quanti hanno collaborato a quest’iniziativa, da Bruno La pietra che aprì il primo contatto con Federico, a Franco Zunino che proseguii il contatto con lui ed organizzò il suo programma di lavoro, a Germano Tomei, Giancarlo D’aniello e Giustino Mezzalira che hanno favorito e accompagnato (ed anche ospitato!) Federico nelle sue escursioni fotografiche. Se è vero che c’è sempre una guida in ogni iniziativa, è vero anche che non manca mai un lavoro d’equipe!

6. Si è lieti di comunicare che la ex Consigliera e Coordinatrice nazionale, Virginia Massimo Lancellotti su richiesta di molti Soci ha accolto la proposta di essere nuovamente nominata alla Presidenza della Sezione AIW Roma, carica dalla quale si era dimessa per divergenze con la Segreteria Generale in merito ad iniziative che poi il Consiglio Direttivo ha comunque bocciato. Nonostante le divergenze, sia il Segretario Generale sia la grande maggioranza dei Consiglieri hanno apprezzato il gesto di responsabilità della riconfermata Presidente.

7. C’era una vallata selvaggia, sconosciuta, integra, salvo per le solite antiche opere pastorali e minerarie. Apparteneva alla famiglia Agnelli. Famiglia che molti decenni or sono fece un grande gesto di filantropia, donandola alla Regione Valle d’Aosta. Ignorando la proposta di farne un’Area Wilderness, la Regione ne fece il solito Parco. E col Parco è iniziato lo svilimento del vero valore selvaggio di quella valle, addomesticata più di quanto non fosse necessario. Ora tale svilimento viene ancora potenziato con sentieri sempre più ammodernati (quasi un milione di euro di opere!). Questo è il Monte Avic: ne hanno fatto un business turistico!

8. I Comuni di San Biagio Saracinisco (già designatore di Area Wilderness) e Picinisco (Frosinone), hanno accolto la proposta avanzata dall’AIW di cautelarsi contro il rischio di un imposizione dell’Area contigua del Parco Nazionale d’Abruzzo, approvando una deliberazione di non consenso che sarà inviata alle autorità regionali (Lazio) e nazionali (Ministero Ambiente).

**

COME RICEVIAMO E COSI’ PUBBLICHIAMO

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute. 
La redazione del sito www.ilcacciatore.com, non necessariamente avalla il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.
***

 

Tags: , ,

Category: wilderness

Leave a Reply


7 + = 9

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.