Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

COMUNICAZIONI PERIODICHE AIW 25/03/2016

| 27 marzo 2017 | 0 Comments

wilderness

 

COMUNICAZIONI PERIODICHE AIW

Murialdo, 25 Marzo 2017

1. E’ finalmente terminata la causa che aveva portato sul banco degli imputati la ditta scavatrice della cava che anni or sono aveva minacciato l’integrità del Bosseto di Vicalvi (Frosinone), innescata da una lettera/esposto dell’AIW. Lo scorso 8 marzo si è tenuta l’udienza conclusiva, ovviamente con una decisione di… prescrizione per scadenza dei termini. Siamo in Italia! Dopo ben tre volte di inizio causa (cambio di tribunali e di giudici) ovvio che finisse così.

2. In centro Italia è stato effettuato un sopralluogo a tutta l’area montana che potrebbe completare l’Area Wilderness del Monte Arunzo, nella Marsica, constatandone l’assoluta integrità paesaggistica, meritevole di essere preservata senza imporvi vincoli di natura “parchista”.

3. Finalmente l’AIW si è dotata di una PEC (Posta Elettronica Certificata) adempiendo (con un deplorevole ritardo da parte della Segreteria Generale!) all’obbligo di legge per le associazioni ONLUS e riconosciute: wilderness.italia@pec.it.

4. Improvvisamente si è venuti a conoscenza di una nuova “capanna pastorale” ristrutturata in modo abbastanza moderno e quindi contrastante con l’antico aspetto rurale, in Comune di Pescosolido (Frosinone) nella, da anni, proposta (invano!) Area Wilderness della Val San Pietro-Il Lacerno, nella zona esterna della vallata, in luogo prospicente la vallata sorana. Non è un grave danno, sebbene almeno il tetto faccia a pugni con l’antica situazione e assolutamente avulso dall’ambiente circostante. Purtroppo, siamo in Italia, e lo scopo era spendere soldi di qualche inutile contributo (europeo?)! Una capanna che servirà a ben pochi, forse solo a qualche pastore e qualche cacciatore. L’unico aspetto positivo è che la struttura è di ridotte dimensioni.

5. Ecco una notizia quanto meno vicina alla filosofia Wilderness di un valore spirituale delle terre selvagge. La Nuova Zelanda dopo ben 140 anni di impegno delle genti Maori per far riconoscere il valore spirituale del fiume Whanganui, nell’isola Nord dello Stato, ha finalmente ottenuto dal Parlamento questo riconoscimento: il fiume “riconosciuto per legge quasi alla stregua di un essere vivente”. Ovviamente si tratta anche di una forma di tutela, che se non è wilderness, vi è molto vicina. Ma, cosa che nessun giornale italiano ha ritenuto di evidenziare, è che la parte che è già da tempo (1986) istituita in Parco Nazionale (742 Km quadrati), tra le attività che promuove vi è… la caccia! Una caccia volta anche all’eliminazione e/o riduzione di selvaggina non autoctona, comprese anche capre inselvatichite oltre a cervi e daini.

6. Per ragioni non rese note alla Segreteria Generale, si è dimessa da tutte le cariche sociali in AIW (Consiglio Direttivo, Coordinatore nazionale ai rapporti col mondo della caccia, Presidenza della Sezione AIW Roma) Virginia Massimo Lancellotti. L’AIW se ne dispiace in quanto la Sig.ra Massimo Lancellotti avrebbe potuto fare ancora molto per l’AIW, ma, vista la sua decisione, non si può che ringraziarla per quello che ha comunque finora fatto, sperando che in futuro possa ancora contribuire fattivamente per aiuti o iniziative condivise a sostegno, se non dell’Idea Wilderness, almeno dell’Associazione in questa fase storica della sua crescita.

7. E’ imminente l’adesione all’AIW di centinaia di Soci Formali Collettivi in Lombardia.
Rispondi Rispondi a tutti Inoltra Altro

 

**

COME RICEVIAMO E COSI’ PUBBLICHIAMO

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute. 
La redazione del sito www.ilcacciatore.com, non necessariamente avalla il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.
***

Tags: , ,

Category: wilderness

Leave a Reply


3 + = 12

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.