Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

COMUNICAZIONI PERIODICHE AIW 21/03/2017

| 21 marzo 2017 | 0 Comments

wilderness

 

COMUNICAZIONI PERIODICHE AIW

 

Murialdo, 21 Marzo 2017

1. L’Astrolabio, testata telematica dell’associazione Amici della Terra ha pubblicato a diffuso un articolo di Franco Zunino sul problema del Lupo. L’articolo ha ripreso alcuni documenti già diffusi in passato ed appositamente rielaborati per soddisfare questa richiesta.

2. Continua la battaglia di Survival International contro le autorità del Parco Nazionale di Kaziranga che per difendere i rari Rinoceronti indiani hanno autorizzato i propri guardiaparco a “sparare agli intrusi, godendo di immunità penale se uccidono o feriscono i sospettati”. Addirittura alla famosa BBC inglese che aveva svolto un servizio in merito è stata interdetta per cinque anni dal filmare all’interno del Parco e nelle altre Riserve indiane per la Tigre. Da quando esiste questo regolamento sono già stati uccise 106 persone, tra le quali anche un disabile e ferito un bambino. L’ultimo è stato un pastore che era entrato nell’area protetta per recuperare il bestiame che gli era sfuggito. Survival porta avanti un impegno per “un nuovo modello di conservazione che rispetti i popoli indigeni come i migliori conservazionisti e guardiani del mondo naturale”.

3. Il Presidente dell’AIW Giancarlo D’Aniello ha rilasciato una bella intervista sulla Wilderness, sue origini, finalità e rapporti col mondo della caccia, apparsa sul magazine online “A Caccia”, dove è visionabile cliccando aCaccia.com. Una concreta attività di collaborazione che molti dirigenti e Soci AIW dovrebbero imitare per aiutare l’AIW a crescere.

4. Franco Zunino e Germano Tomei hanno partecipato, su invito, ad un incontro sul problema dell’area contigua del Parco Nazionale d’Abruzzo, tenutosi a Picinisco (Frosinone), alla luce degli ultimi eventi relativi alla proposta di modifiche da apportare alla legge nazionale sulle aree protette in discussione al Parlamento tra Senato e Camera. L’AIW ha dato dei consigli in merito alle possibilità di difesa dei diritti delle collettività locali, impegnandosi a presentare una proposta di deliberazione da far circolare tra i Comuni della fascia esterna del Parco d’Abruzzo. Cosa poi fatta ed attualmente in corso di progresso. Ad essa dovrebbero poi seguire delle deliberazioni per la designazione di Aree Wilderness sui territori che lo meritano.

5. Franco Zunino, accompagnato dal fondatore dell’organizzazione venatoria CPE (Caccia Pesca Ecologia) ha avuto occasione di visitare lo stupendo Padule di Fucecchio, tra le Province di Pistoia e Firenze, conservato e gestito in modo esemplare dai cacciatori (dove potrebbe palesarsi la designazione di primi nuclei di Area Wilderness), nonché di essere poi ospitato all’annuale cena dei cacciatori CPE tenutasi a Montecatini Terme lo scorso 17 marzo, dove è stata presentata l’iniziativa della Wilderness volta ad ottenere posti di rappresentanza nei vari ATC della Toscana mediante la costituzione di alcune Sezioni provinciali AIW.

6. Il muro di Trump tra Messico ed USA potrebbe bloccare il ritorno del Giaguaro negli USA! E’ questa la paura degli ambientalisti americani, che da diversi anni stanno monitorando la presenza di questo splendido animale a nord della frontiera tra Arizona e New Mexico (Negli ultimi venti anni ci sono già state almeno 20 segnalazioni certe di Giaguari, tra le quali quella di un maschio nominato “El Jefe” avvistato la prima volta nel 2011 e segnalato per oltre cento volte dalle fototrappole): ora si spera che non sia il muro di Trump a fermare anche questi migranti!

**

COME RICEVIAMO E COSI’ PUBBLICHIAMO

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute. 
La redazione del sito www.ilcacciatore.com, non necessariamente avalla il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.
***

 

Tags: , ,

Category: wilderness

Leave a Reply


7 + = 10

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.