Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

COMUNICAZIONI PERIODICHE AIW 27/01/2016

| 30 gennaio 2017 | 0 Comments

wilderness

 

COMUNICAZIONI PERIODICHE AIW

 

Murialdo, 27 Gennaio 2017

1. Hanno scritto in tanti, su tutti i giornali ed i siti Internet della tragedia di Farindola. Ma solo Claudio Risé, lo psicoanalista junghiano oltre a tante altre cose, tra le quali, ci onoriamo di dirlo, Socio Onorario dell’AIW, con la sua conoscenza dell’animo umano e della natura selvaggia, e Mauro Corona, montanaro scrittore che la natura conosce per averla vissuta e per vivervi ancora a stretto contatto, hanno avuto il coraggio di dire le cose come sono, di stabilire con poche ma chiare parole chi ha sbagliato e dove ha sbagliato: i politici hanno solo saputo stanziare fondi per inutili opere di prevenzione e passerelle televisive dicendo il nulla nel loro incomprensibile politichese. Uno ha scritto su il Giornale, l’altro su La Stampa. Entrambi gli interventi li pubblicheremo su un prossimo numero del Wilderness/Documenti.

2. Dopo l’intervento del Segretario Generale sull’Area Wilderness del Bric Gettina alla conferenza di Finale Ligure (Savona) di cui ad una notizia precedente, il quotidiano La Stampa, grazie alla presenza al tavolo dei relatori di un noto giornalista in pensione dello stesso quotidiano, sulle pagine della Liguria è apparso un articolo di quasi una pagina sia sull’Area Wilderness sia sull’attività in generale dell’AIW.

3. E’ stato poi pubblicato nel sito Big Hunter l’annunciato intervento di Franco Zunino di commento alla questione degli ibridi di lupo, cosa che ha scatenato una polemica tra gli scienziati sulla esatta determinazione del lupo, che ultimamente alcuni “qualificati” (?) organismi avrebbero omologato ai cani, ovvero quelle che erano le specie Canis lupus (Lupo) ed il Canis familiaris (Cane) sono stati trasformati in un unica specie: Canis lupus, cosa che ha, di fatto, trasformato tutti i lupi in sottospecie: Canis lupus familiaris i cani e Canis lupus lupus i lupi! Un’assurdità che fa sorgere molti dubbi sulla decisione presa dalla commissione scientifica.

4. Il quotidiano La Stampa il 27 gennaio scorso ha pubblicato, come lettera principale, commentata dal noto geologo Mario Tozzi, un intervento di Franco Zunino di commento ai due articoli di cui alla Notizia n. 1. Se ne da informazione in quanto entrambi indirettamente legati alla wilderness (uno per filosofia, l’altro perché la vive), sul tragico evento del Resort di Rigopiano.

5. Scandalo National Geographic! Un articolo che in Italia sarà considerato politicamente scorretto è apparso sul numero di gennaio della famosa rivista, dove si illustrano, con foto scioccanti (tanto che nel suo sito la rivista allerta che trattasi di “foto che possono toccare la sensibilità di alcuni”, l’iniziazione alla caccia di un bambino di soli 11 anni nello Stato dell’Arkansas, dal sintomatico titolo “A caccia per diventare uomo. Un rito di passaggio fondamentale per conquistare la virilità”. Un controcorrente coraggioso che condividiamo, sebbene ci si debba aspettare un’alzata di scudi dall’animalismo anticaccia italiano.

6. A seguito di un conteggio più preciso, con l’ultimo acquisto di terreni, l’Area Wilderness Burrone di Lodisio risulta estesa ettari 83,25.89 e la proprietà AIW ettari 33,34.98. Si aggiunge invece una piccolissima nuova Zona di Tutela Ambientale di ettari 0,06.40 che sono stati ad essa sottratti in quanto risulta esterna all’area prevista come potenziale Wilderness.

***

COME RICEVIAMO E COSI’ PUBBLICHIAMO

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute. 
La redazione del sito www.ilcacciatore.com, non necessariamente avalla il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.
***

Tags: , ,

Category: wilderness

Leave a Reply


3 + 1 =

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.