Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

COMUNICAZIONI PERIODICHE AIW 18/01/2017

| 18 gennaio 2017 | 0 Comments

wilderness

 

COMUNICAZIONI PERIODICHE AIW

 

Murialdo, 18 Gennaio 2017

1. Il sito Internet di Big Hunter ha richiesto a Franco Zunino un commento su di una recente sentenza del Consiglio di Stato in merito alla distinzione tra un ibrido di cane-lupo e sul diritto o meno di detenerlo da parte di un privato cui era stato dato in custodia da parte del Corpo Forestale (la sentenza è visionabile cercando in Internet alla voce fauna selvatica e fauna domestica: definizione giuridiche). Nel suo commento Zunino ha soprattutto toccato l’argomento della nuova e discutibile denominazione scientifica del cane e del lupo. Il sito Big Hunter ha ringraziato comunicando che sarà tenuto in considerazione per eventuale pubblicazione, con una propria concordata nota di precisazione in merito alla terminologia scientifica.

2. Si apprende della morte di uno dei padri fondatori dell’associazione “sorella” Mountain Wilderness, Lodovico Sella (della nota famiglia e presidente della Fondazione Sella), grande amante delle montagne e socio vitalizio del CAI dal 1934. In occasione del trentennale dell’associazione MW (che tanta confusione ha creato con l’AIW!), e con l’intenzione della stessa di adeguare con un’appendice la loro “Tesi di Biella” – documento programmatico di MW -, è il caso di ricordare che la parte più strettamente riferita alla filosofia Wilderness fu pesantemente corretta da Franco Zunino e Riccardo Tucci, prima della sua approvazione dall’assemblea costituente, anch’essi presenti e partecipi. Come è il caso di ricordare ancora una volta che proprio Lodovico Sella, in quell’occasione, ebbe modo di scusarsi personalmente con Franco Zunino per il “furto” che avevano fatto all’AIW del termine Wilderness, riconoscendo di averlo, per ragioni contingenti, copiato dal Wilderness/D (che già da qualche anno circolava tra gli ambientalisti), ma che non avevano avuto il tempo di farlo presente, o almeno comunicarlo per una questione di correttezza; ragioni che qui sarebbe lungo spiegare. Le scuse furono apprezzate, ed aumentarono la stima per la persona. Ma la storia è storia e va ricordata!

3. Ultimissimo colpo di coda ambientalista di Obama! Nei suoi ultimissimi giorni di potere presidenziale, Obama lo ha usato per ampliare due Monumenti Nazionali, uno in California (dove ha annesso 6 tratti costieri separati al California Coastal NM di sua designazione) ed uno in Oregon (dove ha duplicato il Cascade-Siskyou NM il cui primo nucleo era stato designato dal Presidente Clinton, che lo aveva definito “una meraviglia ecologica” per il suo valore di biodiversità). Anche in questo caso, nel darne l’annuncio la Wilderness Society ha tenuto a precisare che questi territori saranno al servizio del turismo outdoor, compresa caccia e pesca.

4. E chi lo va a spiegare agli animalisti italiani? “Recentemente il Canton Grigioni ha lanciato una campagna mediatica per informare la popolazione sui rischi legati al foraggiamento della fauna selvatica durante la stagione invernale. Nel documento si legge che i selvatici hanno bisogno di tranquillità per mettere in atto quei meccanismi naturali di risparmio energetico che permettono loro di superare la brutta stagione. L’offerta di nutrimento non adeguato può causare turbe digestive dagli esiti a volte letali. La concentrazione di animali nei punti di foraggiamento favorisce inoltre i danni al bosco, tensioni sociali, concorrenza e stress fra gli animali, l’insorgere di malattie infettive e parassitarie potenzialmente pericolose anche per l’uomo e, laddove i grandi predatori sono presenti, un invito a nozze per lupo (e lince) nei punti dove la selvaggina si concentra”. (comunicato della Federazione Cacciatori Ticinesi – Svizzera).

 

***

COME RICEVIAMO E COSI’ PUBBLICHIAMO

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute. 
La redazione del sito www.ilcacciatore.com, non necessariamente avalla il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.
***

Tags: , ,

Category: Curiosità, wilderness

Leave a Reply


8 + = 9

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.