Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

COMUNICAZIONI PERIODICHE AIW 15/01/2017

| 16 gennaio 2017 | 0 Comments

wilderness

 

COMUNICAZIONI PERIODICHE AIW

Murialdo, 15 Gennaio 2016

1. Un nuovo comunicato stampa sul problema delle mountain bike in Liguria è stato diffuso dopo l’approvazione di uno stanziamento della Giunta regionale per favorire una rete di itinerari da attrezzare per questo sport sempre più in auge, ma che dovrebbe comportare anche una regolamentazione, sebbene il mondo politico miri piuttosto la business.

2. Sulrvival International ha diffuso un comunicato con il quale rende noto che l’OCSE (organo internazionale di Stati membri) avrebbe avviato un’indagine sul WWF per il finanziamento di iniziative che “violano i diritti umani” nel suo impegno contro il bracconaggio del popolo Baka del Camerun e del bacino del Congo; un procedimento di controllo che fino ad oggi era stato utilizzato solo contro le multinazionali! Scrive Survival: “E’ la prima volta che un’organizzazione no-profit viene esaminata in questo modo”. Non certo una bella figura per il WWF.

3. Proseguono alacremente i contatti per una sempre più possibile prima Area Wilderness in Sardegna; presto potrebbe esserci la conferma ufficiale della decisione.

4. Franco Zunino è stato invitato alla cerimonia di presentazione di un numero speciale (il 15°) della rivista culturale locale della riviera ligure di ponente “Il Quadrifoglio”, a Finale Ligure (Savona), nel cui numero è apparso un suo pezzo sull’Area Wilderness Bric Gettina o “Purin”. Al Segretario Generale è stato concesso lo spazio per un breve intervento nel quale egli ha illustrato il significato dell’Area Wilderness facendo il l’esempio urbano del bellissimo ed antico borgo storico di Finale, praticamente rimasto nella situazione urbanistica medioevale, in cui si svolgeva la presentazione e quindi dell’importanza di far restare “antico” anche quale scampolo di natura. Presenti anche il Sindaco di Rialto e il Socio AIW, amico e conterraneo Giampiero Nani, di Montechiaro d’Acqui, stimato poeta dialettale piemontese noto in tutte le Regioni del Nord-Ovest, storico ex Sindaco di Montechiaro d’Acqui (Alessandria) ed ex Presidente della locale Comunità Montana, nonché estimatore dell’impegno culturale di Vittorio Sgarbi.

5. Il quotidiano La Stampa nel suo numero del 13 gennaio 2017, nella pagina culturale “Società” ha pubblicato un bell’articolo (a firma Paolo Pejrone) sull’importanza di preservare alcuni angoli di natura selvaggia. Nel pezzo, benché piuttosto volto ad angoli di verde urbano gestiti con una non-gestione (ovvero lasciati allo sviluppo naturale), sia nel sottotitolo sia nel contesto, ha avidenziato il lavoro che l’Associazione It. Wilderness “da trent’anni lavora per la conservazione di questi fragili ecosistemi, sull’onda di un’idea che è tipicamente nordamericana”.

6. Si apprende dal benemerito Ecoistituto del Veneto che lungo il tratto del Fiume Piave proposto per un’Area Wilderness, in occassione del 50° anniversario della terribile alluvione del 1963 qualcuno avrebbe nuovamente ventilato l’idea di una grande diga per controllare le piene del fiume in località Falzè. Probabilmene piuttosto un pretesto per la solita inutile opera faraonica con l’illusione di controllare le piene. Ecco, forse è il caso che i Comuni contrari (sperando che ve ne siano!) prendano in considerazione l’idea dell’Area Wilderness proposta dall’AIW per commemmorare la famosa “battaglia del Piave” (la diga allagherebbe proprio il sito storico).

 

***

COME RICEVIAMO E COSI’ PUBBLICHIAMO

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute. 
La redazione del sito www.ilcacciatore.com, non necessariamente avalla il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.
***

Tags: , ,

Category: wilderness

Leave a Reply


2 + = 8

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.