Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

COMUNICAZIONI PERIODICHE AIW 19/12/2016

| 19 dicembre 2016 | 0 Comments

wilderness

 

COMUNICAZIONI PERIODICHE AIW

 

Murialdo, 19 Dicembre 2016
1. Offerti in vendita all’AIW altri boschi (5/7 ettari) nel Burrone di Lodisio. Ora si tratta di vedere la disponibilità economica del Fondo W2 e l’intenzione definitiva del venditore di accettare o meno la proposta dell’AIW per eventualmente provvedere all’atto d’acquisto.
2. Nuove osservazioni naturalistiche dall’Area Wilderness Bric Gettina o “Purin”: una non comune specie minore di felce, tre specie di “pipistrelli” (da determinare) ed una specie di grillo cavernicolo. Confermata invece la presenza di un nucleo di capre inselvatichite (che, purtroppo, stanno arrecando notevoli danni alla flora arbustiva delle zone rupestri).
3. L’alluvione che ha colpito le vallate dei Fiumi Bormida ha intaccato anche una modesta scarpata che ha messo in pericolo un piccolo tratto della Strada Provinciale Murialdo-Calizzano ricadente nei limiti dell’Area Wilderness Bric Zionia (settore privato del Bric Fariàn), Inevitabile la futura realizzazione di un muro di sostegno, sperando che si arrechino meno danni possibili alla sponda del Fiume Bormida.
4. Anche il Burrone di Lodisio è stato interessato da frane, ma che ne hanno migliorato l’aspetto selvaggio in quanto hanno interrotto alcune strade boschive che difficilmente saranno ripristinate in futuro per lo scarso interesse economico dei boschi che servivano.
5. Riparte l’iniziativa della Regione Lazio per giungere ad un Parco Regionale sui Monti Ernici: evidentemente la politica non si accontenta mai di una protezione (vincoli paesaggistici, vincoli SIC e ZPS, vincoli forestali e, in ultimo, autonomi impegni di salvaguardia attraverso la designazione di Aree Wilderness): in una deliberazione regionale si riparla di un’ipotetica forma di protezione con la scusa di difendere l’areale sempre più ampio dell’Orso marsicano (senza che la popolazione cresca di numero e, bensì, si disperda!). L’AIW ha diffuso un Documento di commento in merito, sperando che alla fine vinca l’idea dell’Area Wilderness.
6. A causa di un problema del Dott. Giustino Mezzalira del servizio agro-forestale di Veneto Agricoltura, è stato rinviato l’incontro con il Sindaco di Crocetta del Montello per discutere sulla fattibilità di un primo settore di Area Wilderness sul Fiume Piave.
7. Il Presidente emerito Germano Tomei ha accompagnato un naturalista locale ad osservare il biotopo di Quercia da sughero che era stato scoperto quale relitto in una località dell’Area Wilderness Monti Ernici Orientali; durante tale escursione è stata trovata una nuova pianta sfuggita al primo sopralluogo, ma anche una piccola caverna poco nota che risulta essere l’unica di queste montagne, e che voci locali la denominano “Grotta delle Monache”.
8. Survival Internazional comunica che 19 comunità pigmee dell’Africa centrale hanno denunciato i progetti di conservazione in corso nelle loro terre. Undici di esse hanno chiesto di non finanziare più le squadre antibracconaggio, che commettono abusi nei loro confronti.
9. A nome dell’AIW tutta si esprimono le più sentite condoglianze alla Coordinatrice nazionale Virginia Massimo Lancellotti per il grave lutto famigliare che la ha recentemente colpita.

 

***

COME RICEVIAMO E COSI’ PUBBLICHIAMO

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute. 
La redazione del sito www.ilcacciatore.com, non necessariamente avalla il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.
***

Tags: , ,

Category: Curiosità, wilderness

Leave a Reply


2 + 6 =

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.