Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

COMUNICAZIONI PERIODICHE AIW 01/11/2016

| 3 novembre 2016 | 0 Comments

wilderness

 

COMUNICAZIONI PERIODICHE AIW

Murialdo, 1 Novembre 2016

1. In merito al taglio boschivo nel Parco Regionale delle Serre (Bosco Archiforo) in Calabria, sia la Regione Calabria sia il Comune interessato hanno risposto giustificando il tutto come legittimo e regolare. Intanto hanno tagliato alberi monumentali! Ancora una volta è un giocare con le parole e le interpretazioni di legge per giustificare ogni nefandezza! Ma forse la ragione vera è che questi Parchi all’italiana non sono veri Parchi o lo sono solo sulla carta e per i posti di lavoro e di potere pubblico che creano, per cui l’importante è mantenere in vita gli apparati amministrativi piuttosto che difendere la Natura…

2. Intanto al Parlamento (Senato) si sta lavorando ad una proposta di legge per modificare la legge nazionale sui Parchi; ma sono ben poche le speranze che essa li migliori dal punto di vista della loro conservazione. L’AIW non ha ancora preso una sua posizione.

3. La notte del 18 ottobre scorso in Abruzzo, lungo la strada che unisce Roccaraso a Castel di Sangro qualche automezzo ha investito l’ennesimo orso (un maschio giovane), poi morto nonostante le cure delle autorità. Intanto, nessuno che si chieda come mai l’animale stava così lontano dalle aree protette dei Parchi (Majella e Abruzzo)! E certamente non stava passeggiando o attraversando la strada per diletto! Ovviamente Franco Zunino ha diffuso l’ennesimo ed inutile comunicato stampa per evidenziarlo.

4. Il Segretario della Sezione AIW Roma comunica che dopo la segnalazione effettuato al Comune di Pomezia in merito all’abbandono di guaine PVC non biodegradabili, le autorità comunali hanno subito provveduto a ripulire la zona inquinata asportandole e trasferendole alle discariche del caso. Grazie a quest’iniziativa che ha permesso di segnalare la presenza dell’AIW, starebbe nascendo una collaborazione, anche con finalità educative.

5. Durante un nuovo sopralluogo all’Area Wilderness Bric Gettina per una definizione dei confini (confermati) è stato nuovamente nitidamente ascoltato il richiamo del Picchio nero.

6. A seguito del comunicato sulla morte dell’ultimo Orso marsicano, Franco Zunino ha ritenuto di commentare quello che è poi seguito da parte delle autorità, che cercavano di spostare ad altri soggetti le responsabilità della morte, ignorando completamente la realtà dei fatti con ipotesi su ipotesi per cercare di allontanare i sospetti sulle responsabilità reali.

7. Nonostante quanto segnalato tempo fa in merito alla “ripresa” del Bosso nell’omonima Zona di Tutela Ambientale di Vicalvi (Frosinone), la situazione è sembrata peggiorata durante un recente nuovo sopralluogo, benché la specie possa dirsi in ripresa nelle zone a climax tipico per la specie (zone esterne più aride): che sia il clima umido a favorire il bruco esotico che lo ha infestato?

8. Al Comune di Presenzano (Caserta) è stata presentata una proposta per due settori di Area Wilderness che potrebbero venire ad ampliare l’Area Wilderness Monte Cesima. Non si tratta di aree di grande valore, in quanto penetrati da varie strade e piste di esbosco, ed anche in parte percorse frequentemente da periodici incendi, ma comunque importanti per complementarietà. La proposta è stata particolarmente caldeggiata al Sindaco da parte del Consigliere nazionale e Presidente della Sezione AIW Alto Casertano Antonio Iannetta.

 

***

COME RICEVIAMO E COSI’ PUBBLICHIAMO

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute. 
La redazione del sito www.ilcacciatore.com, non necessariamente avalla il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.
***

Tags: , , ,

Category: Curiosità, wilderness

Leave a Reply


3 + = 11

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.