Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

COMUNICAZIONI PERIODICHE AIW 02/08/2016

| 2 agosto 2016 | 0 Comments

wilderness

 

COMUNICAZIONI PERIODICHE AIW

 

Murialdo, 2 Agosto 2016

1. La Coordinatrice nazionale Virginia Massimo Lancellotti ha ottenuto un incontro con il Comitato Nazionale Caccia e Natura (oggi Fondazione Uomo Natura e Ambiente), onde valutare possibilità di futuri aiuti finanziari a sostegno dell’AIW. Sebbene si siano per ora solo prospettate ipotesi di collaborazione, c’è la speranza che qualche aiuto concreto possa maturare in futuro.

2. Il Consiglio Direttivo ha nominato il Delegato laziale Aldo Gismondi, alla cui attività si devono tante Aree Wilderness laziali, quale Delegato speciale nazionale alle Aree Wilderness. Cosa che gli consentirà di presentarsi con una qualifica idonea alle trattative in merito nei suoi frequenti contatti con i Comuni. Contatti che si spera possano essere anche favoriti dal lavoro delle Sezioni AIW e dalla collaborazione di Soci attivi che vogliano farsi garanti per trattative in merito.

3. Su istanza del Delegato speciale alle VAV, Giacomo Pellegrino, Consiglio Direttivo ha anche istituito la Sezione AIW Provincia di Cosenza, oggi formata da 16 iscritti, con sede a Rossano. Presidente è stato nominato il Socio Nocito Marco e Segretario la Socia Achiropita Spataro.

4. Giunge purtroppo notizia dell’avvenuta scomparsa di uno dei Soci più prestigiosi dell’AIW, nonché uno storico ambientalista tra i cui meriti va annoverato l’essere stato uno dei Soci fondatori del WWF Italia: il Marchese Innocenzo Patrizi. Egli, dopo la scoperta dell’esistenza dell’AIW e della sue finalità, da lui pienamente condivise, per una salvaguardia ambientale ragionevole e non contraria all’attività venatoria, con entusiasmo si iscrisse all’AIW in qualità di Socio Sostenitore. Della sua visione sul mondo della caccia e sulla funzione che egli ebbe nel partecipare alla fondazione del WWF ne ha scritto Franco Zunino nel suo libro “I predatori compassionevoli”. Alla famiglia l’AIW esprime le proprie vive condoglianze.

5. A seguito di alcuni contatti portati avanti dalla Presidente della Sezione AIW Roma, nonché Coordinatrice nazionale ai rapporti col mondo venatorio, Virginia Massimo Lancellotti, ha aderito all’AIW l’Associazione EnalCaccia e Pesca Sezione provinciale di Roma, ed ha iscritto alla Sezione romana dell’AIW 100 Soci Formali Ridotti, mentre un loro rappresentante, il Dott. in Vet. Mario Reali, iscritto all’AIW come Socio Ordinario sarà nominato Segretario della Sezione.

6. Nell’ambito di una notevole ed applaudita Lectio magistralis su “Costituzione e bellezza” in occasione della sua presenza in un paese vicino, il Presidente Onorario Vittorio Sgarbi ha pubblicamente lodato l’amministrazione comunale di Rialto (Savona) per la decisione della sua amministrazione di designare l’Area Wilderness Bric Gettina o “Purin”.

7. In merito alla precedente notizia, la Segreteria dell’AIW ha poi provveduto a diffondere un comunicato stampa (visionabile nelle NEWS del sito Internet). Il comunicato sarà inoltre ripreso anche dal sito Internet di Sgarbi (www.vittoriosgarbi.it).

8. A seguito della notizia sulla istituzione di un Parco Nazionale a Pantelleria, la Sezione AIW della Provincia di Trapani, ha stilato un comunicato stampa in merito che, condiviso dalla Segreteria Generale è stato anche diffuso a livello nazionale (si veda nelle NEWS del sito).

 

***

COME RICEVIAMO E COSI’ PUBBLICHIAMO

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute. 
La redazione del sito www.ilcacciatore.com, non necessariamente avalla il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.
***

 

Tags: , , ,

Category: Ambientalisti, Curiosità, Varie, wilderness

Leave a Reply


7 + 4 =

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.