Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

Umbria: controllo sanitario degli ungulati

| 16 settembre 2014 | 0 Comments

Caccia al cinghiale, al via il Piano regionale di controllo sanitario degli ungulati

CinghialiaPerugia – In vista della prossima apertura della caccia al cinghiale (5 ottobre) e poiché già sono in svolgimento prelievi selettivi da parte delle squadre di caccia autorizzate, il Servizio Veterinario della USL Umbria 1 fa sapere che anche quest’anno è in vigore il “Piano Regionale di controllo sanitario dei cinghiali e vigilanza delle altre specie selvatiche” finalizzato all’individuazione di patologie specifiche del cinghiale o che interessano anche altre specie di animali domestici o che addirittura possono essere direttamente trasmesse all’uomo (zoonosi). Tali indagini verranno effettuate non solo sui cinghiali uccisi durante la campagna venatoria, secondo il calendario, ma anche sulla fauna selvatica rinvenuta morta che dovrà essere inviata all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Perugia tramite il Servizio Veterinario della USL Umbria 1. L’Usl ricorda anche che sono obbligatori l’esame ispettivo dell’intera corata e la ricerca di larve di Trichinella spp. nelle carni dei cinghiali abbattuti e che le carni di cinghiale devono essere consumate successivamente all’esito dell’esame per la ricerca di larve di Trichinella spp. e solo dopo completa cottura. Il Servizio Veterinario Igiene degli Alimenti di Origine Animale sarà disponibile nei giorni feriali successivi alle battute (lunedì e venerdì), nelle seguenti sedi:

Area sud

Zona Perugia, Centro Macellazione Carni di Ponte S. Giovanni, in via Simonucci (ore 08,00-10,00);

Zona Todi e Marsciano, Mattatoio di Massa Martana in via D. Alighieri (lunedì ore 10,00-11,00 e venerdì ore 08,00-09,00) e di Marsciano in via del Mattatoio (ore 08,00-10,00);

Zona Bastia Umbra, Laboratorio presso Ambulatorio Veterinario, Umbria Fiere in piazza Moncada 4 (ore 09,00-10,00);

Zona Panicale, Laboratorio del Servizio Veterinario in piazza del Mercato 2 (ore 08,30-09,30).

Per informazioni rivolgersi agli uffici del Servizio Veterinario Igiene degli Alimenti di Origine Animale di Perugia 075-5412445/401, Ponte S. Giovanni 075-5990507, Bastia Umbra 075-8139612, Marsciano 075-8782431 e Panicale 075-8354307.

http://quiperugia.corrierenazionale.it

 

 

***

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute.
La redazione del sito www.ilcacciatore.com, non necessariamente avalla il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.
***

 

Tags: , , , , ,

Category: Capriolo, Cinghiale, Umbria

Leave a Reply


2 + 2 =

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.