Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

Umbria: confermata sospensione marziola

| 12 settembre 2014 | 1 Comment

MarzaiolaCaccia, assessore Cecchini: confermata sospensione per specie marzaiola il 14 settembre

Il Tar dell’Umbria, nella Camera di Consiglio odierna, ha confermato la sospensione della caccia in preapertura alla specie marzaiola: lo comunica l’assessore regionale alla caccia e pesca, Fernanda Cecchini, precisando che per il Tribunale Amministrativo dell’Umbria non sono state invece ritenute sufficienti per emanare una sospensione le motivazioni addotte dall’associazione ‘Vittime della caccia’, riguardanti le date di chiusura del prelievo delle specie starna e lepre. Di conseguenza, i giudici del Tar hanno rinviato la trattazione del ricorso relativo a questo punto alla data del 29 aprile 2015.

“Così come avvenuto nelle giornate di lunedì 1 e domenica 7 settembre – precisa l’assessore Cecchini – anche domenica 14 sarà vietata la caccia alla marzaiola. Dal 21 settembre, apertura della stagione venatoria, si andrà a caccia secondo quanto definito nel calendario approvato dalla Giunta regionale, a conferma della correttezza delle scelte operate”.
L’assessore, ha ricordato che “prendendo atto dell’istanza cautelare dei giudici amministrativi che hanno accolto il ricorso dell’associazione ‘Vittime della caccia’ relativamente all’inserimento della marzaiola fra quelle cacciabili nelle giornate di preapertura, l’1, 7 e 14 settembre, la Regione Umbria in forma cautelare aveva già previsto la sospensione della caccia alla specie in questi tre giorni”.

“Viene confermata la validità del calendario regionale e delle scelte che vi sono contenute: si andrà dunque a caccia – conclude l’assessore – secondo le regole e le modalità che la Regione ha definito perseguendo la tutela e la valorizzazione della fauna e dell’ambiente, nel pieno rispetto delle normative in vigore”.

http://orvietosi.it

 

 

***

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute.
La redazione del sito www.ilcacciatore.com, non necessariamente avalla il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.
***

 

Tags: , , , ,

Category: Umbria

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Springer scrive:

    Aprire chiudere…concedere sospendere….consentire negare…. Parole che non servono a nulla…
    La Marzaiola e’ chiusa. Punto !! Perche’ concederne la caccia dalla terza di Settembre quando il grosso del passo post riproduttivo e’ andato ( che gia’ e’ minimo rispetto al ripasso primaverile molto piu’ consistente altrimenti l’avremmo chiamata Settembrina e non Marzaiola :mrgreen: )chiudendola a fine Gennaio serve solo a riempire le caselle delle specie cacciabili che di fatto , tranne rari casi e/o luoghi , non lo sono…. :wink:

Leave a Reply


7 + 6 =

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.