Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

Cacciare a Palla – Settembre 2014

| 3 settembre 2014 | 0 Comments

CAP_09_2014Come tutti gli anni, il numero di Cacciare a Palla di settembre, il mese “della caccia”, è particolarmente ricco di servizi.
Si inizia con l’editoriale, dedicato all’ormai famigerato decreto governativo n. 91 e alle varie modifiche cui è stato sottoposto, poi, dopo la rubrica della posta dei lettori, rubrica che ci sta dando sempre più soddisfazione sia per il numero sia per la qualità dei quesiti, passiamo alla relazione del convegno tenutosi nella Sala Gronchi della Tenuta di San Rossore “Riflessioni sulla gestione futura di cervidi e bovidi in Italia”, che ha visto l’ISPRA e i tecnici faunisti a confronto, a tratti anche abbastanza duro.
Quindi l’amico Walter Busnelli ci porta a caccia di cervi ai piedi del monte Chaberton, in Alta Valle Susa (To); Ivano Confortini effettua una chiara disanima sulla lettura del tavolato masticatorio allo scopo di stabilire l’età degli Ungulati, argomento sempre piuttosto ostico per i cacciatori di selezione, dopo di che, la felice penna di Marco Perini ci porta a caccia di caprioli alla cerca nelle splendide faggete, mentre Davide Pittavino inizia una riflessione sull’opportunità di prelevare più camosci di classe zero piuttosto che yearling oppure l’esatto contrario; passiamo quindi alle attrezzature e in particolar modo alle novità presentate, prendendo tutti in contropiede, da Bignami: i cannocchiali Zeiss Victory V8 li avevamo già visti, non così per lo splendido binocolo a ponte aperto (o a triplo ponte, come viene chiamato in Zeiss), lo Zeiss Victory SF, davvero una primizia! Dopo le ottiche Fabio Ferrari ci racconterà pregi e difetti (sempre che ce ne siano) del basculante spagnolo Bergara BA-13 calibro 243 Winchester.
Andremo quindi nelle splendide terre Senesi, e più precisamente nella Afv gestita impeccabilmente da Salvatore Leanza, dove Swarovski, come tutti gli anni, organizza con giornalisti e dealers una cacciata ai caprioli, evento estremamente gradito e in pieno Swarovski style; analizzeremo poi la nuova palla monolitica di Fiocchi, definita la Freccia Nera e pensata, anche per la disponibilità dei calibri, in particolar modo per i cacciatori di cinghiali.
Fulvio Tonin ci porta sulle orme di Theodore Roosvelt (orme molto criticate dal punto di vista venatorio…), con la disanima di uno dei calibri più amati dal presidente: il 405 Winchester, che ai tempi attuali avrebbe certamente un suo perchénella caccia al cinghiale.
Lo spazio dell’Italian Chapter dell’S.C.I. è occupato da un concettualmente ottimo articolo di Gabriele Achille, che getta le basi dell’uso dell’arco.
Ci spostiamo quindi nel mondo della disciplina del recupero, con l’amico Leo Fabiani che ci spiega quali siano le responsabilità morali ed etiche del conduttore.
Segue la rubrica Ungulati in Europa, dell’amico Ettore Zanon, dedicata agli stambecchi europei; Ilaria Rupil ci porterà fra i cacciatori di renne del Nordfjella (Norvegia), facendoci vivere questa avventura grazie alla sua penna felice, ma in particolar modo grazie a un corredo fotografico davvero splendido! Gianluigi Guiotto ci presenta quindi la Renault ScénicXmode Cross, mezzo adatto a muoversi in terreni non particolarmente accidentati, ma con molto spazio a disposizione e con un 4×4 a inserimento automatico estremamente efficace.
Dopo il fuoristrada, con il fuoriclasse Gianni Olivo continuiamo la scoperta di una delle più belle antilopi africane: il lesser kudu, o kudu minore. Dopo la rubrica delle vostre foto, news e attualità.
Numero davvero ricco, da non perdere! Arrivederci a ottobre!

Tags:

Category: Libri/Riviste

Leave a Reply


3 + 4 =

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.