Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

Ali tordi, piu’ di 100mila dati raccolti

| 2 settembre 2014 | 3 Comments

RACCOLTA ALI TORDI: RAGGIUNTO IL TRAGUARDO DEL 31° ANNO DI STUDIO CON PIÙ di 100.000 DATI RACCOLTI

ANUULa raccolta delle ali dei tordi durante l’ultimo anno di rilevamento ha toccato il traguardo del 31° anniversario.
Dal 1984 la ricerca ha avuto centinaia di collaboratori che, anno dopo anno, hanno sempre raccolto, con caparbietà e professionalità i dati estrapolati dall’analisi delle ali di Tordo bottaccio e Tordo sassello, specie simbolo in ambito venatorio.
Grazie anche a questa raccolta, sono stati catalogati migliaia di dati e la caccia ai Turdidi ha acquisito un’immagine più moderna, basata sul concetto di prelievo conservativo.
Va ricordato che proprio su questa tematica ANUUMigratoristi, FEIN e FACE Med, in collaborazione e col patrocinio della Provincia di Bergamo, sin dal 2010 organizzarono un importante convegno internazionale a Bergamo dal titolo “Sulle Ali dei Tordi, come mantenerli senza approfittarne” con l’obiettivo di ottenere una migliore conoscenza delle dinamiche di popolazione dei grandi Turdidi e un conseguente utilizzo sostenibile per preservare il buono stato di conservazione delle popolazioni.
In questi trent’anni la partecipazione dei singoli cacciatori non si è limitata a fornire dati, ma anche commenti e osservazioni sulla migrazione.
Commenti importanti che, debitamente analizzati, sono serviti ai tecnici dell’ANUUMigratoristi per incrementare le analisi sul passo pubblicate sulle riviste specializzate e sul sito web dell’Associazione.
Accanto alla raccolta delle ali dei tordi sono nati molti progetti collaterali grazie all’impegno di persone qualificate del settore. Insomma, persone attive per un progetto importante nato da un’idea del dott. Giuseppe Micali e voluto dalla dirigenza ANUUMigratoristi e che negli ultimi tre anni è stato “esportato” in Francia sotto la regia di Jean-Paul Florentino, grande appassionato e Tesoriere dell’AECT (Associazione Europea delle Cacce Tradizionali). E così sta accadendo in Spagna.
Parlando di risultati, dal 1984 sono stai analizzati ben 108.937 Tordi bottacci e 25.182 Tordi sasselli. Ancora una volta un ringraziamento a tutti coloro che in questi trent’anni hanno fornito dati e suggerimenti, tutti sono ben accetti.
La raccolta è molto semplice e schematica.
Per aderire al progetto contattate la Segreteria Centrale ANUU Migratoristi – Ufficio coordinamento tutela ambientale ricerca ornitologica inanellamento (Via Baschenis 11/c, 24122 Bergamo – tel. 035/243825 – fax 035/236925, e-mail: anuu@anuu.org) in collaborazione con l’Osservatorio Ornitologico di Arosio – FEIN.

 

 

***

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute.
La redazione del sito www.ilcacciatore.com, non necessariamente avalla il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.
***

 

Tags: , , ,

Category: ANUU, Tordi

Comments (3)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Giacomo scrive:

    Tutto bene ! Ma non vedo scritto il risultato di una raccolta di ben 108.937 mila tordi bottacci. Fateci sapere quando sarete arrivati almeno a 1 Miliardo. :wink: Salutiamo

  2. Steve Chiarini scrive:

    (:n) (:n) (:n) (:n) (:n) (:n) (:n) (:n) (:n) :oops: :oops: :oops: arrossirei solo a scrivere tali boiat :oops: :oops: :oops: :oops: :roll: :roll:

  3. Pietro Pirredda da Arzachena (Sardegna) scrive:

    Parlate di tutto fuorchè dire il periodo in cui si ha il ripasso! Volete nascondere la verità che tutti sanno? Cioè che i tordi iniziano la migrazione prenunziale dopo febbraio o al massimo a fine febbraio, consentendo cosi il prelievo come in Corsica almeno al 20 febbraio?!
    Ciò significherebbe mettere mano alla 157 ma per voi tre moschettieri dell’ATC…guai!

Leave a Reply


5 + = 12

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.