Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

Veneto: il tar sospende la preapertuta alla Tortora

| 30 agosto 2014 | 1 Comment

CACCIA: VENETO ACCOGLIE RICORSO AVC, SOSPESA LA PREAPERTURA ALLA TORTORA, CONTESTATO IL PIANO FAUNISTICO VENATORIO SCADUTO

TarIl Tar del Veneto ha bloccato la caccia alla tortora per i giorni di preapertura (1, 6, 7, 13 e 14) nel mese di settembre, accogliendo i presupposti di illegittimità mossi dall’Associazione Vittime della Caccia grazie all’avvocato Massimo Rizzato di Vicenza, nei confronti della delibera di Giunta della Regione Veneto n.1074.

Con decreto cautelare n.00449/2014 è stata sospesa in parte la delibera 1074 del 24 giugno della Giunta della Regione Veneto, relativamente agli articoli 1 e 9 all.B, per ciò che concerne il periodo e il numero di capi di tortora in preapertura.

Il Tar Veneto ha stabilito nella fattispecie che “la preapertura interviene in corso della seconda proroga del Piano Faunistico Venatorio (PFV) regionale scaduto nel 2012 e che il presupposto parere dell’Ispra è contrario ad un’ampliamento di giornate di caccia (da tre a cinque) e carniere giornaliero (da 5 capi a 10) per la tortora, in considerazione dello stato di conservazione della specie”.

Ebbene, nonostante il Veneto sia stato investito per tutta l’estate da condizioni di maltempo eccezionali (inondazioni, piogge continue per giorni), con gravi ripercussioni sulla vita di molti animali selvatici, la Regione Veneto ha pensato di puntare alle preaperture per ben cinque giorni, col doppio delle tortore da massacrare rispetto a quanto indicato dall’Ispra!

Non ci sono limiti all’indecenza di quelle regioni così devote agli interessi e alla bramosia delle doppiette: questa volta la Regione Veneto ha evidentemente esagerato e deve ridimensionare le pretese degli sparatori.
ASSOCIAZIONE VITTIME DELLA CACCIA

Tratto da http://mediterranews.org

 

 

***

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute.
La redazione del sito www.ilcacciatore.com, non necessariamente avalla il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.
***

 

Tags: , , , , , , ,

Category: Veneto

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Baghy scrive:

    Ricapitolando, 1)chiusura della tortora in preapertura, 2)tesserino regionale pieno di ineguatezze e complicazioni, vedi le varie annotazioni da eseguirvi, qualche persona anziana e non solo avrà grossi problemi, 3) irrisolte dopo ben 3 anni le problematiche riguardanti l’istallazione di un capanno o di una torretta da caccia, 4) PFV, Stival ha dichiarato che sono state accolte ben 703 richieste di modifica del piano approvato dalla giunta l’anno scorso e rigettato dalla IV commissione competente, ma come, se alla presentazione di quell’obrobrio costato alla regione un’esagerazione lei sosteneva che non si poteva fare di meglio, perchè tante modifiche?? Stival, lo sappiamo che l’anno venturo lei uscirà di scena ma ci faccia una cortesia, dia le dimissioni anticipatamente, mi creda, lei ci guadagnerà in salute e credibilità, noi in materia venatoria. Baghy

Leave a Reply


+ 5 = 11

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.