Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

Veneziano: uso strumentale della realtà

| 27 agosto 2014 | 12 Comments

Rimettiamo copia della nota inviata alla Redazione della Zampa.it

Dott. Fulvio Cerutti
Responsabile La Zampa.it

—————————————

Egregio Direttore,

Veneziano Osvaldoin relazione al comunicato dell’ENPA apparso sulla Zampa.it di oggi, mi permetto alcune brevi considerazioni.

L’approccio dell’ENPA al tema della gestione della fauna selvatica a qualsiasi titolo ricorda lo stile di una vetero-politica che gridava “Piove? Colpa del Governo ladro”. L’ENPA forse è più attenta a preparare i suoi Agenti al corretto uso delle “pistole” che alle polemiche sterili che provoca con i suoi scritti.

I cacciatori sono stati chiamati in causa dall’ENPA senza alcuna ragione in merito all’orsa Daniza. Il problema della protezione e del rispetto della qualità della vita di Daniza, spiacenti per l’ENPA, non dipende dai cacciatori, che non ci “azzeccano” nulla.

Ai fini della migliore tutela degli orsi, forse è poco noto, le Associazioni Venatorie Italiane riconosciute hanno sottoscritto un Protocollo con il Ministero dell’Ambiente per la tutela dell’Orso Marsicano. Un “documento” molto chiaro per le finalità che si propone e che mi permetto di allegare, auspicando che possa trovare spazio così che la polemica dell’ENPA sulla caccia, sia ricondotta a quella che, purtroppo, è nei fatti: uso strumentale della realtà.

Mi preme concludere con una considerazione: l’ENPA, monotonamente e con pessimo gusto richiama continuamente nei comunicati le vittime della caccia, mentre sottace e giustifica le morti quando causate da incidenti stradali provocati dalla fauna selvatica, per cani che aggrediscono persone, ecc…

Credo che il rispetto delle vittime debba essere una regola di buona educazione per tutti: eviterei di chiamarle continuamente in causa e di speculare sul dolore.

La ringrazio per l’attenzione.

Distinti saluti

Osvaldo Veneziano

 

 

***

COME RICEVIAMO E COSI’ PUBBLICHIAMO

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute.
La redazione del sito www.ilcacciatore.com, non necessariamente avalla il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.
***

 

Tags: , , , , ,

Category: Arcicaccia

Comments (12)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Nico scrive:

    Al di là di quello scritto dal veneziano(che sinceramente vero o falso che sia non mi interessa minimamente), ma vi siete reai conto di quanti comunicati ha fatto arci i. Questi ultimi giorni? È una cosa scandalosa…al momento del tesseramento tutti salvatori di tutto…non ci sono parole caro veneziano…forse meglio così (:-p)

  2. Ferdnando Ratti scrive:

    Amici cacciatori all’ARCI sono in piena campagna elettorale(Pardon di tesseramento)
    Che poi l’EMPA da quando la 157/92 ha declassato le sue guardie da Agenti di Pubblica Sicurezza,a Guardie Giurate Volontarie, questa abbia il dente avvelenato con i cacciatori è cosa nota.

  3. Steve Chiarini scrive:

    no comment!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: (f)

  4. Ezio scrive:

    E se le AV non ribattono e ci si lamenta che non ribattono!! E se lo fanno, lo fanno perchè fanno campagna tesseramento!! Certo è, che far contento qualcuno, in questo Paese è veramente impresa ardua, nè!! :cry:

  5. pietro scrive:

    Sig. Veneziano l’EMPA ha ragione , é meglio chiuderla prima che poi la caccia ,visto che voi associazioni non fate nulla per i cacciatori .

  6. Nico scrive:

    Fatalità però la sfilza di comunicati e il titolo di paladini dei cacciatori tante aavv li fanno solo in determinati periodi dell’anno…mah, sarà che sono sempre io a pensar male…ma pensar male ogni tanto dà i suoi frutti

Leave a Reply


4 + = 10

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.