Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

Lajatico (Pisa): Master della cinofilia 2014

| 25 agosto 2014 | 0 Comments

MASTER DELLA CINOFILIA 2014: UN EVENTO ATTESO E QUANTO MAI SIGNIFICATIVO.
A Lajatico (Pisa), Venerdi 29 e Sabato 30 Agosto

ArcicacciaFervono i preparativi per l’edizione 2014 dei Master della Cinofilia; venerdi 29 e sabato 30 Agosto, a Lajatico (Pisa), avrà luogo uno dei principali eventi cinofili nazionali dell’Arci Caccia e del C.s.a.a.
Organizzato dal Comitato Regionale Toscano e dalle Federazioni Provinciali dell’Arci Caccia di Pisa, Siena e Firenze, “I Master della Cinofilia” 2014 puntano ad essere una manifestazione di eccellenza che mette al centro la qualità: quella dei cani, della selvaggina, dei territori e della gestione sociale della caccia, in una kermesse che ruoterà attorno alle strutture pubbliche gestite dai cacciatori e alla selvaggina riprodottasi allo stato naturale.
Facendo centro presso l’Azienda “Il Colle” di Massimo Ripanucci a Lajatico – struttura cinofila doc riconosciuta dall’Enci che ospiterà alcune batterie della manifestazione – resa famosa, tra l’altro, per essere lo scenario del “Teatro del Silenzio”, che ogni anno, a luglio, ospita un appuntamento internazionale di grande musica, capitanata dal cittadino più illustre di questo incantevole borgo delle colline toscane, Andrea Bocelli, “I Master della Cinofilia” si articoleranno presso le tante Zone di Ripopolamento e Cattura che si trovano a poca distanza da Lajatico, interessando le Province di Pisa e di Siena.
La puntuale ed approfondita organizzazione dell’evento lascia presumere un buon successo della manifestazione, che sempre più intende proporsi come una palestra autorevole e qualificata per la selezione delle razze canine da caccia e come un importante contributo per coniugare gestione sociale, qualità faunistica e gratificazione venatoria.
Continentali, inglesi e razze da cerca animeranno, con i loro conduttori, un evento cinofilo di rilievo, con l’attribuzione di riconoscimenti nazionali ed internazionali (CAC e CACIT) reso ancor più importante dai due Premi inseriti nella manifestazione: l’oscar della cinofilia, previsto per le ore 19 di venerdi 29 agosto, alla presenza del Presidente dell’Enci – Francesco Balducci – e dei Presidenti delle Società specializzate dei Bracchi Italiani e dello Spinone – Cesare Manganelli e Marco Lozza – a personaggi/o che hanno dato lustro e prestigio alle razze da ferma italiane e al loro utilizzo venatorio.
Sabato 30, un altro appuntamento assai significativo e di particolare valore storico- affettivo; avrà luogo, infatti, alle ore 11, l’assegnazione dell’8° Trofeo “Franco Logi”, autorevole ed indimenticato dirigente senese e toscano dell’Arci Caccia, ideatore e costruttore della caccia moderna, quella che lega il cacciatore al territorio e quella che promuove il valore sociale della stessa.
In suo ricordo e per ribadire come ancora oggi, nonostante gli adeguamenti necessari, quella visione rimanga attuale e l’unica in grado di saper parlare agli interessi generali della società, il Premio, oltre, come di consueto, essere attribuito al miglior Bracco Italiano della manifestazione, vedrà l’inserimento di una “variante” fortemente voluta dal Comitato Organizzatore, che prevede la consegna di un contributo economico, assicurato dagli stessi organizzatori, ai Comitati di Gestione di alcune Z.R.C. che hanno ospitato le competizioni di questa edizione de “I Master”.
Un piccolo riconoscimento, seppur di grande valore simbolico, a testimonianza di come cinofilia e gestione del territorio siano le due facce della stessa medaglia e per riaffermare come sia fondamentale che la competizione agonistica proceda di pari passo con gli interessi sociali e faunistici del territorio.
Ricordiamo che è possibile iscriversi a “I Master della Cinofilia” fino a mercoledi 27 agosto inviando una comunicazione via mail o fax ai seguenti indirizzi:
Arci Caccia Comitato Regionale Toscano (info@arcicacciatoscana.it; 055/5270084)
Arci Caccia Federazione Provinciale di Pisa (arcicacciapisa@gmail.com; 0587/474923)
Di seguito, infine, nomi e recapiti telefonici del Comitato Organizzatore da contattare in caso di bisogno e necessità: Massimo Logi (335/1292577); Fabio Lupi (347/5078990); Leonardo Bertocci (334/9409671); Giampiero Borchi (338/1471366); Osvaldo Rossi (335/1292579); Carlo Gambini (340/9021914); Angiolo Soldani (347/1063967). Per eventuali informazioni rivolgersi a Ivano Vanni (339/2805691).
Vi aspettiamo dunque numerosi per vivere insieme una vera e propria festa del cane e della caccia autentica.

 

 

 

***

COME RICEVIAMO E COSI’ PUBBLICHIAMO

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute.
La redazione del sito www.ilcacciatore.com, non necessariamente avalla il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.
***

 

Tags: , , ,

Category: Cinofilia

Leave a Reply


+ 6 = 9

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.