Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

Caccia con l’arco: precisazioni dell’AICA

| 31 luglio 2014 | 0 Comments

aicaAICA (Associazione Italiana Cacciatori d’Arco), settoriale specifica in materia di caccia con l’arco, riconosciuta ufficialmente da Federcaccia dal 2006, prendendo atto della posizione presa dalla Federazione Italiana di Tiro con l’Arco (FITARCO), contraria ad abilitare gli arcieri cacciatori alla pratica venatoria con l’uso dell’arco, precisa quanto tale espressione di intenti sia la più naturale e doverosa, da parte di un’associazione sportiva iscritta al CONI.
Lo sport e la caccia non possono avere punti d’incontro, ed è doveroso che sia così!
Anche volendo, FITARCO non ha le competenze per conferire alcuna idoneità alla caccia. A nessuno!
La figura preposta a tale responsabilità, vista l’importanza del ruolo, dovrà essere individuata ed incaricata dall’organo competente che cura la formazione dei selecontrollori che sceglieranno l’uso dell’arco, accertando che l’esaminatore sia in primis un esperto cacciatore; in possesso di regolare licenza di caccia in corso di validità ed in possesso, altresì, dell’abilitazione da selecontrollore.
Eventuale ulteriore competenza tecnica, ma assolutamente non vincolante, che sia istruttore di tiro con l’arco riconosciuto esclusivamente dalla FIARC (Federazione Italiana Arcieri Campagna), che ha esperienza diretta nel tiro di simulazione di caccia.
AICA pertanto condivide a pieno la posizione di FITARCO, sottolineando la necessità che tale federazione sportiva debba rimanere totalmente distaccata, vista l’incompatibilità, dal mondo venatorio.

Luigi Farinelli
Referente AICA
Regione Umbria

Perugia, 31 luglio 2014
Ufficio Stampa Federcaccia Umbra

 

 

***

COME RICEVIAMO E COSI’ PUBBLICHIAMO

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute.
La redazione del sito www.ilcacciatore.com, non necessariamente avalla il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.
***

 

Tags: , , , ,

Category: Umbria

Leave a Reply


5 + = 8

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.