Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

Campania: aggiornamento del Piano Faunistico

| 16 luglio 2014 | 2 Comments

Campania. Entro agosto aggiornamento del Piano Faunistico

Cacciatore tramontoEntro il prossimo agosto le province campane dovranno aggiornare i loro piani faunistici. Il Comitato di Gestione dell’Ambito Territoriale Caccia di Benevento ha ritenuto di presentare una proposta alla Provincia di Benevento come supporto all’elaborazione del nuovo Piano faunistico Venatorio Provinciale.
Tale proposta prende le mosse dagli spunti e dalle riflessioni nate dai confronti sul territorio, tenuti con cacciatori, agricoltori, ambientalisti e istituzioni.
In particolare, la proposta prevede la riperimetrazione, eliminazione e individuazione di Zone di Ripopolamento e Cattura ( ZRC); la riperimetrazione dell’oasi di Pantano “ Zone Umide Beneventane”; l’individuazione di un area di interesse collettivo a salvaguardia di percorsi turistici/religiosi che collegano i Comuni di Morcone e Sassinoro.
Tale area condivisa dalle Amministrazioni Comunale, dagli Agricoltori e dai Cacciatori; un esempio di corridoio ecologico tra l’oasi di Campolattaro e un fondo chiuso di Guardia Sanframondi.
Questo esempio è importante per le Amministrazione Comunale a partecipare a bandi europei; un esempio di un area da destinare ad addestramento cane ovviamente da gestire; il Piano di prelievo; l’applicazione della Delibera di Giunta Regione n°519 del 09/12/2013 “Criteri per la prevenzione ed il contenimento dei danni da cinghiale”; il Piano di censimento.
Per quanto riguarda disciplinare cinghiale e volpe non devono far parte del PFVP.

http://www.ilquaderno.it

 

 

***

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute.
La redazione del sito www.ilcacciatore.com, non necessariamente avalla il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.
***

 

Tags: , ,

Category: Campania

Comments (2)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. valentino carbone scrive:

    S.V.I OLTRE LA CACCIA, CONCRETA SOLIDARIETÀ

    il svi domenica 20 luglio alle ore 9.00 in località -acqua dei pioppi-n.83 eboli(sa)presso tiro a volo-il campione- ha organizzato un percorso di caccia,costo 10 euro + servizio campo e l’incasso sarà interamente devoluto.

    qui troverete tutto: http://www.sindacatovenatorioitaliano.com/?p=1117

  2. luigi scrive:

    Se questo nuovo piano faunistico è stato fatto sentiti i cacciatori, è mai possibile che nessun cacciatore ha parlato del problema parco del Taburno Camposauro? E se nessuno ne ha parlato colgo io l’occasione attraverso questo portale di comunicare alle istituzioni interessate ( Provincia, Atc, etc ) di prendere in seria considerazione questo annoso problema dei cacciatori che vivono intorno a questo parco. Penso che liberando tale territorio all’attività venatoria si potrà anche gestirlo, altrimenti chiederei: che gestione si sta facendo attualmente?

Leave a Reply


7 + 3 =

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.