Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

Passo, resoconto del primo semetre 2014

| 8 luglio 2014 | 0 Comments

RESOCONTO DEL PRIMO SEMESTRE 2014

ANUUALL’OSSERVATORIO ORNITOLOGICO DI AROSIO Sebbene la migrazione primaverile abbia regalato osservazioni interessanti e prolungate, sotto il profilo ornitologico il primo semestre di analisi presso l’Osservatorio Ornitologico di Arosio della FEIN non è stato esaltante.
Infatti, anche se la presenza e gli inanellamenti di Balia nera e Tordo bottaccio sono state al di sopra della norma, l’assenza degli svernanti come Cesena, Peppola, Verdone e Lucherino, unitamente al numero più scarso rispetto agli altri anni di Tordo sassello, Passera scopaiola, Prispolone, dei vari Luì e del Pigliamosche, ha influito sul totale degli individui catturati, anche se il numero delle specie analizzate è stato nella norma.
Quest’ultimo dato è stato favorito dalla presenza di specie transahariane che si sono notate nel contesto naturale della stazione ornitologica e – nota importante – sono state catturate.
Fatto strano, quest’ultimo, poiché all’Osservatorio non vengono inanellate sennonché durante la stagione estivo-autunnale. Si tratta del Rigogolo e della Bigiarella.
E, mentre il progetto nidificanti è iniziato da un paio di mesi, ancora una volta si conferma la nidificazione in zona della Cincia dal ciuffo e del Fiorrancino.
All’Osservatorio Ornitologico della FEIN, analizzando l’ultimo quinquennio d’inanellamenti, nel 2010 sono stati analizzati 198 soggetti appartenenti a 27 specie diverse, nel 2011 sono stati analizzati 283 soggetti di 28 specie, nel 2012 sono stati analizzati 207 soggetti di 22 specie, nel 2013 ben 284 soggetti di 32 specie e, infine, quest’anno 186 soggetti appartenenti a 26 specie diverse.

08/07/2014

(Walter Sassi)

 

Tags: , , ,

Category: ANUU

Leave a Reply


3 + = 8

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.