Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

Sardegna: calendario venatorio 2014/2015

| 7 luglio 2014 | 2 Comments

Il Comitato Regionale Faunistico ha deliberato il Calendario venatorio, che vedrà una preapertura giovedì 4 settembre e si concluderà l’8 febbraio 2015
Caccia in Sardegna: ecco il calendario 2014/2015

cacciatore con caneCAGLIARI – Giovedì, il “Comitato Regionale Faunistico” ha deliberato il nuovo calendario venatorio. La riunione, che ha visto numerosi interventi dei rappresentanti, si è conclusa con la delibera a maggioranza del nuovo calendario venatorio che verrà trasmesso all’“Ispra” per l’acquisizione del previsto parere.
L’assessore dell’Ambiente Donatella Spano ha fatto presente che è in corso di definizione il “Piano Faunistico venatorio” e che verrà concluso negli aspetti principali entro la fine dell’anno.
Inoltre, ha rimarcato l’importante ruolo svolto dai cacciatori per la tutela ambientale e per il contributo nel contenimento e controllo di alcune specie particolarmente problematiche quali i cinghiali e le cornacchie.

Tra le più importanti decisioni adottate dal Comitato, c’è la “preapertura” della caccia alla tortora selvatica (alla posta, senza l’uso del cane) nelle giornate di giovedì 4 e domenica 7 settembre. Per tutte le altre specie, la caccia inizierà domenica 28 settembre e, a seguire, domenica 5 e domenica 12 ottobre per tre mezze giornate, fino alle ore 14, fatta eccezione per il colombaccio, ghiandaia, cornacchia grigia, per le quali l’apertura inizierà domenica 5 ottobre e proseguirà nelle giornate di domenica 1, giovedì 5 e domenica 8 febbraio 2015.
Per le specie pernice sarda e lepre sarda, il Comitato ha deliberato tre mezze giornate (domenica 28 settembre, 5 e 12 ottobre, fino alle ore 14).

Considerati i numerosi danni alle produzioni agricole, gli incidenti stradali ed i danni alle piante ed agli animali provocati dal cinghiale, si è aperta una discussione incentrata in particolare sulla possibilità di consentire la caccia anche nelle giornate del giovedì.
Per questa specie, il Comitato ha deliberato a maggioranza le giornate di sabato 1, domenica 2, 9, 16, 23 e 30 novembre, domenica 7, lunedì 8, domenica 14, 21 e 28 dicembre, e giovedì 1, domenica 4, 11, 18, 25 e giovedì 29 gennaio 2015 ed un aumento del carniere in cinque cinghiali ogni cinque fucili, per un massimo di quaranta cinghiali per compagnia.
La caccia agli anatidi verrà chiusa domenica 18 gennaio, mentre per i tordi è stata deliberata la chiusura a giovedì 8 gennaio (fatta eccezione per il tordo sassello, cacciabile fino al 18 gennaio).
La caccia all’allodola, merlo, quaglia e coniglio selvatico verrà chiusa domenica 28 dicembre. Infine, l’assessore ha comunicato che sono state avviate le procedure secondo i termini di legge per il rinnovo del Comitato faunistico, che si concluderanno entro ottobre.

http://notizie.alguer.it

Tags: , , , ,

Category: Sardegna

Comments (2)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Giovanni59 scrive:

    …troppa grazia… :(

  2. Pietro Pirredda da Arzachena (Sardegna) scrive:

    Vogliono che si vada solo ai cinghiali e noi siamo pronti ad accontentarli?

Leave a Reply


6 + = 7

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.