Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

Anuu: Ali tordi e info su scadenza poliza 2013

| 3 luglio 2014 | 1 Comment

RACCOLTA ALI TORDI
RAGGIUNTO IL TRAGUARDO DEL 30° ANNO DI STUDIO CON PIÙ di 100.000 DATI RACCOLTI

ANUULa passione unita alla credibilità portano sempre a risultati positivi. È quello che succede alla raccolta delle ali dei tordi che durante l’ultimo anno di rilevamento ha toccato il traguardo del 30° anniversario.
Dal 1984 la ricerca ha avuto centinaia di collaboratori che, anno dopo anno, hanno sempre raccolto, con caparbietà e professionalità i dati estrapolati dall’analisi delle ali di Tordo bottaccio e Tordo sassello, specie conosciutissime in ambito venatorio.
È grazie anche a questa raccolta, che ha fornito migliaia di dati sino ad oggi, che la caccia ai turdidi ha acquisito un’immagine più moderna, basata sul concetto di conservazione e non solo di prelievo.
Va ricordato che proprio su questa tematica ANUUMigratoristi, FEIN e FACE Med, in collaborazione e col patrocinio della Provincia di Bergamo, hanno organizzato un importante convegno internazionale a Bergamo il 3 luglio 2010 dal titolo “Sulle Ali dei Tordi, come mantenerli senza approfittarne” con l’obiettivo di ottenere una migliore conoscenza delle dinamiche di popolazione dei grandi Turdidi e un conseguente utilizzo sostenibile che ne preservi il buono stato conservazione.
La raccolta delle ali continua ad evidenziare lo status delle popolazioni di turdidi che transitano sul territorio italiano segnalando anche lo stato di salute delle popolazioni. In questi trent’anni la partecipazione dei singoli cacciatori non si è limitata a fornire dati, ma anche commenti e osservazioni sulla migrazione.
Commenti importanti che, debitamente analizzati, sono serviti ai tecnici dell’ANUUMigratoristi ad incrementare le analisi sul passo pubblicate sulle riviste specializzate e sul sito web dell’Associazione.
Accanto alla raccolta delle ali dei tordi sono nati molti progetti collaterali grazie all’impegno di persone qualificate del settore. Ne sono l’esempio i rapporti che negli anni novanta la guardia venatoria Ottorino Carminati ha coordinato egregiamente con il patrocinio della provincia di Milano raccogliendo dati dai capannisti presenti durante la stagione venatoria nel territorio da lui vigilato e monitorato.
Insomma, persone attive per un progetto importante nato da un’idea del dott. Giuseppe Micali e voluto dalla dirigenza ANUUMigratoristi e che negli ultimi tre anni è stato importato in Francia sotto la regia di Jean-Paul Florentino, grande appassionato.
Parlando di risultati l’ultima stagione autunnale e invernale sarà ricordata tra le meno proficue sotto il profilo migratorio e negativa sotto il profilo meteorologico, ma i seguaci di Diana hanno comunque raccolto e catalogato minuziosamente ben 4.164 Tordi bottacci, di cui 1.192 adulti, 2.830 giovani e 142 soggetti indeterminati.
Per quanto attiene il Tordo sassello sono stati analizzati 943 individui, di cui 294 adulti, 628 giovani e 21 indeterminati.
In definitiva dal 1984 sono stai analizzati ben 108.937 Tordi bottacci e 25.182 Tordi sasselli.
Ancora una volta un ringraziamento va a tutti coloro che in questi trent’anni hanno fornito dati, tra cui, nell’ultimo anno, G. Malisan e gli associati AFMI del Friuli Venezia Giulia, F. Barboni, A. Traverso, R. Ridolfi, C. Piffari, N. Galassi, G. Rossano, S. Mori, C. Fattori, V. Iacucci, A. Gatti, M. Mondini, G. Ghilardi, D. Ghilardi, L. Segatto, M. Ghilardi, D. Rossato, A. Rossato, S. Stecco, D. Brignoli, E. Marzioni, M. Marchiorri, B. Delle Nogare, L. Rigoni, G.B. Federici, A. Federici, R. Randi, E. Guazzetti, E. Zanetti, S. Scaglia, E. Cecchini, D. Cecchini, S. Giannaccini e i tecnici dell’Osservatorio Ornitologico della FEIN di Arosio.
(Walter Sassi)

—————-

PROMEMORIA IMPORTANTE:SCADENZA POLIZZE 2013

È importante ricordare che le polizze socio-assicurative ANUUMigratoristi/ITAS che sono state sottoscritte da lunedì 16 settembre 2013 a martedì 31 dicembre 2013 scadranno il 14 settembre 2014.
Ricordiamo che tale particolarità si è verificata eccezionalmente nel 2013 durante la fase di transazione per il rinnovo contrattuale assicurativo.
Invitiamo quindi tutti gli associati che abbiano pagato la loro tessera socio-assicurativa 2013 in tale periodo (tra 16/09 e 31/12/2013) a provvedere al rinnovo entro il 14/09/2014.
Per qualsiasi informazione, contattare la Segreteria centrale (tel. 035/243825 – anuu@anuu.org).

 

http://www.anuu.org

 

Tags: , , ,

Category: ANUU, Tordi

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Giacomo scrive:

    Cosa starebbe a significare il fatto che i giovani sono risultati una volta e mezza circa più degli adulti ? E comunque il bottaccio in alcune regioni come la Campania viene ancora cacciato fino al 20 Gennaio e la domanda sorge spontanea : fino a quando bisogna fare studi per raggiungere l’uniformità dei calendari venatori Europei visto che sono ormai 30 anni che li fate ? O forse si fa come quelli che studiano e studiano e poi all’atto pratico si dimenticano cosa hanno studiato, per cui automaticamente vengono bocciati. Se poi volete solo apparire che fate qualcosa per la caccia allora è un’altro paia di maniche, tanto ormai ad essere presi per i fondelli ci stiamo abituando. Studiate… Studiate ! :-? Salutiaaamo

Leave a Reply


+ 2 = 6

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.