Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

Più coraggio su deroghe e roccoli

| 29 giugno 2014 | 0 Comments

roccoloCaccia, Rolfi: Più coraggio su deroghe e roccoli

Un’interrogazione in Consiglio Regionale sul tema dell’attività venatoria è stata presentata venerdì 27 giugno dal vicecapogruppo della Lega Nord, il bresciano Fabio Rolfi.
«La chiusura dei roccoli, paventata per il 2017, rappresenterebbe non solo un duro colpo per la tradizione venatoria lombarda, ma avrebbe anche forti ripercussioni economiche, sociali e culturali, data la capillare diffusione di questa pratica.
Anche per questo ho ritenuto necessario presentare un’interrogazione alla Giunta regionale dove si ribadisce l’opportunità di operare per il fattivo superamento degli accordi del “pacchetto ambiente” favorendo il mantenimento attivo dei roccoli oltre il 2017». «Questo – spiega Rolfi – anche alla luce dei costi e delle comprovate difficoltà per sostituire i richiami vivi da cattura con l’allevamento su larga scala.
Data la valenza paesaggistica ed antropologica dei roccoli, credo inoltre che per queste strutture si dovrebbe avviare l’iter per il riconoscimento dell’Unesco».
L’interrogazione del Carroccio interviene poi in merito al prelievo in deroga, sollecitando la Regione a proseguire con forza nel “confronto con gli uffici della Commissione Europea per arrivare a un chiarimento definitivo sulle modalità applicative della Direttiva sulla caccia nella parte riguardante la caccia in deroga, valutando seriamente l’ipotesi di richiedere alla Corte di Giustizia europea una interpretazione autentica circa il tenore della Direttiva stessa.

http://www.quibrescia.it

 

 

***

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute.
La redazione del sito www.ilcacciatore.com, non necessariamente avalla il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.
***

 

Tags: , , ,

Category: Lombardia

Leave a Reply


9 + 9 =

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.