Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

“La Beccaccia” di Spano’ e Fadat

| 27 giugno 2014 | 0 Comments

Il nuovo libro su vita e gestione della “regina”.

“La Beccaccia” di Spanò e Fadat

E’ uno studio che si legge come un romanzo vero, rigoroso e comprensibile da tutti, fa giustizia di tanti luoghi comuni ed è illuminante non solo per i Cacciatori.

“Esiste un solo bene,
la conoscenza”. Socrate

di Rodolfo Grassi

Foto di Viacheslav Zabugin

Foto di Viacheslav Zabugin

E’ un libro che ti fa rabbia e invidia insieme quello scritto da Silvio Spanò e Charles Fadat : “La beccaccia”, una storia vera tra presente e futuro in 170 pagine. Ti fa rabbia perché finito di leggere lo ricominci e ci scopri ancora qualcosa di nuovo e sei sicuro che a riprovarci …

Invidia perché vorresti averlo scritto tu: è lo specchio di un’esperienza di cacciatori autentici e di scienziati veri. E non sai bene se sia più il contributo dell’uno e dell’altro tanto i due universi si compensano e si perfezionano. Gli Autori dicono ancora di più di tutto quello che fino ad oggi è stato scritto da altri convinti di concludere un immenso capitolo di vita della regina ed invece al confronto, ti accorgi che hanno compitato appena.

Spanò e Fadat infatti aggiungono notizie, nozioni, statistiche e prospetti e su tutto il sale di alcune curiosità. Avanzano nel sentiero della conoscenza e raccontano a modo loro- con l’occhio del cacciatore intelligente e dello scienziato che sa quando dimenticare il fucile – le storie di vita della regina.

Dicono anche di habitat, metodi di gestione, efficacia delle zone protette e prelievi ed in questo fanno un’opera preziosa a salvaguardia della caccia ed a difesa della regina.

Sono con lei in estate ed inverno, nella sua storia d’amore e nei giorni dei trasferimenti quando muta continente. Ne fanno un diario disincantato e preciso e lei si svela nei suoi mille segreti. Così cammini anche tu con un piede nella scienza e l’altro in un mondo meraviglioso a cui i due Autori aggiungono il fascino del conoscere. E lo fanno sempre con quell’umiltà propria degli studiosi autentici. Le fotografie danno piume e colori alle pagine, meravigliose come le parole.

Suscitano quei brividi che sono la vita dei cacciatori autentici.

Ti portano in un mondo che lentamente sta ripiegandosi su se stesso cercando di sopravvivere – e se vi riuscirà sarà merito della caccia – alla rovina della sua favola bella.

I capitoli son tanti, le parole tutte verificate: elencarli è far torto all’intelligenza del lettore che conosce la rigorosità di Charles Fadat e Silvio Spanò, studiosi che hanno un posto di preminenza nell’attualità scientifica dello studio della natura. Per questo leggere il libro conferma la magia di una caccia tutta particolare e carica di poesia. A cui i due Autori uniscono il fascino della scienza vera.

Silvio Spanò Charles Fadat “La Beccaccia”. Pagg. 170. Foto inedite,disegni, cartografie e grafici. Euro 20. Il Piviere edizioni.

 

 

***

COME RICEVIAMO E COSI’ PUBBLICHIAMO

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute.
La redazione del sito www.ilcacciatore.com, non necessariamente avalla il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.
***

 

 

 

Tags: , ,

Category: Beccaccia, Libri/Riviste

Leave a Reply


2 + = 9

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.