Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

Club calibro 16: si fa la storia

| 16 giugno 2014 | 1 Comment

club calibro 16club calibro 16: si fa la storia

Non abbiamo riscontri storici che in passato sia stato realizzato. Una gara ufficiale a livello nazionale in pedana con armi in calibro 16, la prima del calendario del Club, è un evento storico da mettere nel calendario della memoria. Effebi e Nobel Sport gli sponsor tecnici.

La prima sperimentazione era stata effettuata qualche mese fa in Puglia, ove i volenterosi amici, che li hanno la loro Delegazione Regionale del Club Calibro 16, si erano ritrovati informalmente con i loro 16 per sfidarsi sul disco d’argilla.

I loro resoconti e il loro entusiasmo hanno attivato il Club in forma ufficiale per l’organizzazione di un Trofeo Nazionale. La scelta, come sempre sui generis dell’inarrestabile Club, è caduta su armi che la pedana non l’hanno mai vista (non solo per il calibro); moderni monocanna, realizzati e messi a disposizione dalla Effebi di Concesio nel rispetto della migliore tradizione archibugiera italiana. Il monocanna, quello del nonno, oggi in chiave moderna va in pedana a fare un lavoro che non ha mai fatto, “cacciare dischi d’argilla”, ma nel quale non sfigurerà affatto.

Questo nell’ambito di una manifestazione, il 1° Trofeo “Monoshot 16″ al quale hanno aderito in veste di preziosi partner oltre ad Effebi per le armi, Nobel Sport per le munizioni, Cacciashop.it, TAV “San Martino” e Armeria Lazzarini & Falleri. Un fucile da caccia ed una cartuccia da caccia vanno in pedana per la prima volta per la delizia degli appassionati del calibro, che sono, visti l’entità dei tesseramenti, molti di più di quel che si poteva credere.

Il Club, attivissimo come forse nessun altro, ha predisposto una maglietta celebrativa dell’evento, maglietta che non sarà più prodotta se non per questa occasione, una sorta di “io c’ero” che sta andando a ruba.

L’appuntamento per tutti gli appassionati, sia inscritti che non, è presso il TAV San Martino di Rio Salso (PU) per domenica 29 giugno 2014.

Il programma della manifestazione è visualizzabile all’indirizzo internet www.calibro16.it, come anche la possibilità di iscriversi.

Non mancate sarà un evento unico.

Riccardo Ceccarelli
Area Comunicazione
Club Calibro 16

 

 

Tags: ,

Category: Gare di Tiro, Manifestazioni, Marche

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Ferdnando Ratti scrive:

    Complimenti per l’iniziativa, io personalmente possiedo una doppietta in calibro 16, bacula corta tartarugata tipo Hanson&Deeley,canne da 70 con strozzature 3/1,fabbricata dai fratelli Piotti.
    Anno di fabbricazione 1951,la vechia signora come la chiamo io,la uso ancora a caccia e funziona benissimo.

Leave a Reply


+ 4 = 6

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.