Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

Siena: Corso per conduttore cane Limiere

| 6 giugno 2014 | 9 Comments

CacciatoreL’attività di conduttore di cane Limiere si configura come un’attività di caccia ma anche come un importante esercizio alla comunità per la tutela e la gestione della fauna selvatica e dell’ambiente.

La Provincia di Siena, da qualche anno, prevede infatti per particolari interventi di controllo alla specie Cinghiale nelle zone non soggette a caccia programmata, l’intervento dei cacciatori delle squadre ma con l’ausilio del cane Limiere.

Urca Siena è in procinto di organizzare a tal proposito un corso, che permetterà agli aspiranti conduttori di cane Limiere di affrontare senza problemi l’esame provinciale ed iscriversi ai registri provinciali degli abilitati.

Il corso sarà attivato al raggiungimento della quota minima di partecipanti, in caso di richieste superiori alle capacità disponibili, i corsi saranno svolti in più edizioni.

Il costo del corso sarà comunicato successivamente alla richiesta di partecipazione, in forma privata.
Il conduttore sarà ufficialmente iscritto solo dopo il pagamento della quota di partecipazione.

Attenzione, il corso che si intende fare è per il solo conduttore e non per il cane!

Per richiedere di partecipare al corso, compila il form presente sul sito Urca Siena

http://www.urcasiena.com

 

 

 

***

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute.
La redazione del sito www.ilcacciatore.com, non necessariamente avalla il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.
***

 

Tags: , , ,

Category: Cinghiale, Toscana, URCA

Comments (9)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. vario scrive:

    un corso è già stato fatto dall’ANLC e presto prevedono l’organizzazione di un altro. Perché magari non lo fate insieme in più posti?

    • Enrico scrive:

      Hai ragione Vario, ma per fare un corso i costi sono altissimi e non ce l’abbiamo fatta ad organizzarlo in più località. Abbiamo scelto un posto in cui i costi e le distanze fossero adeguate e accettabili per tutti.
      Considera che il 90% del costo del corso è per il docente e che l’urca non mette in tasca nemmeno un centesimo :)

  2. Mari scrive:

    Presto la provincia fara’ u. Corso anche per conduttore delle pulci……….e’ diventato tutto una fabbrica di soldi ai danni dei cacciatori, siamo diventati delle marionette in mano a questi burattinai

    • Enrico scrive:

      Mari, per gli altri corsi non posso risponderti, ma per questo ti garantisco che la spesa necessaria al corso verrà divisa per il numero dei partecipanti. Forse ci si rimette qualche € di benzina… ma di certo non ci si guadagna :)
      P.s. questo corso sarà bellissimo perchè sarà uno dei pochi in cui ci sarà la prova pratica sul campo ( si proverà a tracciare e scovare dei cinghiali in ZRC ).
      ciao

  3. franc scrive:

    Per troppi anni le associazioni venatorie hanno tenuto la massa nella non conoscenza di tanti argomenti. Ben vengano questi corsi (anche se il più delle volte a pagamento). Dalla mia esperienza vi posso garantire che chi segue un corso e ne rimane soddisfatto, poi avrà voglia di conoscere anche altri argomenti, e sarà lui stesso che andrà a ricercare nuove conoscenze.

  4. vario scrive:

    Franc ai detto una cosa giusta, i corsi qualificano la caccia e il cacciatore, solo essendo sempre preparati e aggiornati, possiamo vincere le battaglia e continuare la nostra passione.

  5. guy scrive:

    quelli che non vogliono i corsi vogliono che l’ignoranza regni sovrana cosi ce ne sta piu per loro che per altri…..ma guarda un po’ :mrgreen:

  6. VARIO scrive:

    Enrico prova a contattare l’ANLC SIENA, loro anno un docente molto preparato e sensibile alle nostre problematiche, insieme potete fare meglio e di più

Leave a Reply


4 + = 8

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.