Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

In edicola Cinghiale & Cani N. 29

| 14 maggio 2014 | 0 Comments

CeC_2014_05Cari lettori,
questo editoriale vorrei dedicarlo ad alcune informazioni tecniche che sembrano lontane dalla nostra passione ma che in realtà ci toccano da vicino. Il fatto di essere cinofili non ci esclude da quello che è essere anche cacciatori. Non dobbiamo dimenticare che per poter allevare e addestrare i nostri cani nel modo migliore siamo sempre tutelati e gestiti da delle regole.
La legge 157/92, la nostra legge Nazionale, che ancora ad oggi è rimasta quella di allora, ci ricorda che in materia di caccia le leggi sono emanate dallo Stato e dalle Regioni.
Le Regioni emanano le proprie leggi in conformità alla legge quadro n. 157/92, alle convenzioni internazionali e alle direttive comunitarie, più note come direttive CEE; le Province attuano la disciplina regionale ai sensi dell’art. 14 comma 1 lettera f) della legge 8 giugno 1990 n.142, sull’ordinamento delle autonomie locali. Di fatto alle Province è attribuita la piena competenza ad esercitare funzioni amministrative proprie in materia di caccia e di protezione della fauna; non solo, queste hanno anche potere deliberativo che gli articoli 10 e 15 della legge n. 157/92 espressamente loro attribuiscono nella fase preparatoria dei piani faunistico-venatori.
I piani faunistici-venatori comprendono, non sto qui a elencare tutti i punti ma solo la parte che ci interessa, ossia, le zone e i periodi per l’addestramento, l’allenamento e le gare di cani anche su fauna selvatica naturale o con l’abbattimento di fauna di allevamento appartenente a specie cacciabili, la cui gestione può essere affidata ad associazioni venatorie e cinofile ovvero ad imprenditori agricoli singoli o associati. Da questo la nascita degli Ambiti Territoriali di Caccia.
Tutto questo per arrivare ad una riflessione: “Cosa accadrà con l’abolizione delle Province?”
Chi e come verrà gestito il territorio?? Come saranno le procedure e le figure di riferimento?
Quanto tempo ci vorrà per sbrigare documenti e aspetti burocratici? Quanto saremo attaccabili da altre associazioni contrarie alla nostra passione?
La situazione non è per niente chiara e il tempo trascorre veloce……chi vi vavrà vedrà……

Elisa Lucibello

Sommario Cinghiale & Cani n. 29
8 Cani – Lo Spaniel tedesco nella caccia al cinghiale
14 Spazio Anglò – 4° Raduno di razza Anglo-Francais de Petite Venérie a Paganico (GR)
20 Gascon Saintongeois Saintongeois 2014, siamo ancora al vertice!
26 Intervista – Daschsbracke, Kopov e Maremmani solo per il cinghiale… il sogno di tutti i canai
28 Viaggi – Un week end in Sardegna di cani, caccia e cultura…
33 Trofeo Unione Segugisti Savonesi
36 La rubrica dell’enologo – Costigliole d’Asti
40 Prova – Il singolo su cinghiale nel Lazio
42 Cacciata – I cani della squadra “Scartina, Debolezza e Speranza”…
45 Veterinario
La dieta del cane atleta
47 Gare – Memorial Tommaso Isola
51 Calendario manifestazioni
53 Gli specialisti – Il Bavarese e l’Annoverano
55 In ricordo di…
56 Numeri utili
60 Arretrati
61 Abbonamenti
62 Piccoli Annunci

 

Tags: ,

Category: Cinghiale, Libri/Riviste

Leave a Reply


+ 4 = 11

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.