Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

Bologna: Il Calendario Venatorio 2014-2015

| 2 maggio 2014 | 1 Comment

cacciatore tramontoIl Calendario per la stagione 2014-2015

 È stato approvato dalla Giunta provinciale di Bologna, con atto n. 157 del 29 aprile 2014, il Calendario venatorio per la stagione 2014-2015. Apertura della caccia alla stanziale il 21 settembre prossimo. Date differenziate per gli ungulati.

Dalla terza domenica di settembre (quest’anno il 21 del mese), come da tradizione, e fino al 7 dicembre 2014 si svolgerà la forma di caccia più diffusa, quella alla fauna stanziale (lepre e fagiano in particolare). Per starna e pernice il prelievo sarà consentito solo in presenza di specifici piani di gestione commisurati alla dinamica delle popolazioni e con meccanismi di controllo del prelievo stesso, la chiusura dovrà comunque essere anticipata al 26 ottobre 2014.

La cosiddetta pre apertura, cioè l’inizio dell’attività dal 1° settembre, viene consentita solo per cornacchia grigia, gazza, ghiandaia e tortora; per quest’ultima le date utili sono tre giornate (1-4-7 settembre) con un carniere giornaliero di 15 capi. Esclusa invece in provincia di Bologna la pre apertura per il merlo, pur essendo questa tra le specie ammesse dalla normativa regionale.

Molto più ampio e articolato il calendario per la caccia di selezione agli ungulati coerentemente con le indicazioni deliberate dalla Regione Emilia-Romagna. I dettagli saranno comunque definiti con i singoli provvedimenti nei quali si delibererà nel corso dell’anno anche la consistenza degli abbattimenti consentiti, per ogni specie, negli Atc e nelle aziende faunistiche.

Tra le principali integrazioni provinciali ricordiamo il limite fissato a 7 capi di lepre per cacciatore per l’intera stagione in tutti gli ATC bolognesi, una limitazione volta a tutelare maggiormente la popolazione locale di selvaggina.

Norme particolari dovranno essere rispettate nei siti della Rete Natura 2000, secondo le prescrizioni richiamate nel calendario regionale e sulla base delle valutazioni di incidenza del piano faunistico venatorio provinciale. Da quest’anno si aggiungono le norme individuate nelle misure specifiche di conservazione dei singoli siti.

 

Documento in formato Adobe AcrobatDelibera di Giunta n. 157/2014 (112 KB) con allegato

Documento in formato Adobe AcrobatCalendario (152 KB)

Documento in formato Adobe AcrobatOrari per l’esercizio venatorio (152 KB) (determina n. 1234/2014)

 

 

 

***

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute.
La redazione del sito www.ilcacciatore.com, non necessariamente avalla il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.
***

 

Tags: , ,

Category: Emilia Romagna

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Ghibli scrive:

    qualcuno si è dimenticato di riportare che la caccia di selezione ai cinghiali si è aperta il 1 maggio e si chiuderà al 31 gennaio
    nei vari periodi si potrà cacciare i cinghiali in base a sesso ed età
    non male la possibilità di cacciare 5 giorni alla settimana per 8 mesi
    http://www.provincia.bologna.it/cacciapesca/Engine/RAServePG.php/P/308411140600/T/Parte-subito-la-selezione-al-cinghiale

Leave a Reply


+ 4 = 12

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.