Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

Assemblea annuale Anuu migratoristi del Veneto

| 27 aprile 2014 | 0 Comments

A Montecchio maggiore l’annuale assemblea anuumigratoristi del veneto

ANUUProficua Assemblea regionale dell’ANUUMigratoristi del Veneto domenica 30 marzo 2014 presso l’Hotel “Castagna Palace” di Montecchio Maggiore, in provincia di Vicenza.
Il consueto appuntamento annuale associativo, quest’anno incrementato d’importanza per il concomitante rinnovo delle cariche, favorisce il miglior coordinamento tra i dirigenti delle diverse province e con la Presidenza regionale in relazione alle problematiche tecniche e amministrative della caccia in Veneto.
Nello specifico l’attenzione dei presenti si è focalizzata sulla dettagliata relazione del Presidente regionale uscente, Giovanni Persona, che si è intrattenuto sia sulla situazione generale della caccia nella regione, che sulle principali tematiche che richiedono un’efficace e tempestiva risoluzione: richiami vivi e catture dopo la lettera di messa in mora da parte della Commissione UE Ambiente, prospettive per il prelievo in deroga, avvio delle procedure per il nuovo Piano faunistico venatorio regionale, intenti della Regione per il calendario venatorio 2014/15, revisione della L.R. n. 50/93, problematica inerente le autorizzazioni ambientali e paesaggistiche per gli appostamenti fissi e, vista la loro attualità, prossime elezioni europee.
Si è, inoltre, discusso del ruolo dei cacciatori per la collettività, con particolare riferimento al monitoraggio sanitario della fauna selvatica e al contenimento numerico delle specie invasive, ruolo svolto a titolo gratuito, oggi palesemente riconosciuto solo da una parte delle Amministrazioni comunali e che, invece, si vorrebbe attestato ufficialmente dai massimi livelli istituzionali.
Per quanto riguarda le questioni più strettamente associative, si è parlato del tesseramento unitario con FIdC e Arci Caccia, nonché del percorso verso una ricomposizione del mondo venatorio che deve andare oltre la già meritevole esperienza regionale del CRAVN.
Il fitto scambio di idee e opinioni si è rivelato, come sempre, di grande utilità per pianificare le strategie associative nei confronti delle istituzioni nonché delle altre componenti del mondo venatorio. La riunione, presieduta dal Presidente del Comitato Esecutivo Massimo Marracci e dal Presidente regionale Persona, ha visto la partecipazione del Presidente nazionale Marco Castellani, che ha tratto la sintesi delle principali decisioni e iniziative come scaturite dal dibattito.
Tra gli ospiti l’Assessore regionale alla Caccia e alla Protezione Civile Daniele Stival, l’Assessore regionale al bilancio Roberto Ciambetti e il già Sottosegretario agli Affari regionali Walter Ferrazza, appassionato cacciatore di montagna. Il Presidente della IV Commissione regionale, Davide Bendinelli, impossibilitato a partecipare, ha inviato un significativo messaggio di saluto. L’affollata platea ha visto la partecipazione, tra gli altri, del Segretario regionale Domenico Rossato (che ha sottoposto all’approvazione dell’assemblea i bilanci consuntivo 2013 e preventivo 2014) e dei Presidenti provinciali Gianfranco Vivaldi di Verona, Italo Pallaro di Padova, Alessandro Gambirasi di Venezia, e Giuseppe Gaspari, neo presidente provinciale di Vicenza, alcuni dei quali sono intervenuti nel dibattito finale, tra questi anche Ampelio Nardi, arricchendo in tal modo le valutazioni collegiali.
A seguito del rinnovo delle cariche, Giovanni Persona è stato riconfermato all’unanimità Presidente regionale, mentre si è preso atto con viva soddisfazione della candidatura di Valentino Ongaro a Presidente del Comitato Giovani nazionale.
Alcuni riconoscimenti per il loro meritorio impegno a tutela e promozione della caccia, sono stati assegnati ad Andrea Berto, a Carlo Liziero, a Matteo Miotti, giovane autore del libro di racconti venatori intitolato “Rincorrere un sogno”, nonché al Sindaco di Nogarola Vicentino Mario Negro Marcigaglia, inoltre l’Assemblea ha proposto per quanto fatto per l’Associazione Domenico Rossato a Presidente provinciale onorario di Vicenza con l’approvazione unanime dei presenti.
Dopo l’approvazione dell’ordine del giorno finale, l’incontro si è concluso con un cordiale pranzo dell’amicizia in loco.

http://www.anuu.org

 

Tags: , , ,

Category: ANUU

Leave a Reply


7 + 2 =

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.