Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

Campora (sa): Festa del tiro al prosciutto

| 16 aprile 2014 | 3 Comments

La Pro Loco di Campora organizza: LA FESTA DEL TIRO AL PROSCIUTTO
22 e 26 aprile 2014 – dalle ore 14,30 – Campora (Sa)

Gara di tiro, tradizioni, degustazioni, musica

tiro_al_ProsciuttoTorna con due straordinari appuntamenti martedì 22 e sabato 26 aprile la storica festa del Tiro al Prosciutto, una delle più antiche tradizioni conservate a Campora, lo splendido borgo situato nel cuore del Parco Nazionale del Cilento.
Una consuetudine secolare che ha origine nella seconda metà del 1800, periodo fortemente caratterizzato dal fenomeno del brigantaggio.

Leggenda narra che fu proprio una sfida tra un gruppo di briganti, probabilmente una parte dell’ex banda Tardio, a dare vita alla gara: di ritorno da una delle tante scorribande nei territori limitrofi i briganti raggiunsero il loro rifugio situato negli anfratti e nelle grotte che si affacciano sul fiume Torno dove si accese una discussione su chi di loro fosse il più abile tiratore.
Il “capo breante” Cicco (probabilmente Cicco Verrico) indisse una gara di tiro che consisteva nel centrare un grosso prosciutto, già bottino di guerra, posto sull’altra sponda di un dirupo; colui il quale si fosse avvicinato maggiormente all’obbiettivo, oltre ad essere considerato dalla banda il miglior tiratore, avrebbe vinto il prosciutto.
Da quel momento in poi, la competizione si ripropose annualmente con le medesime regole, assumendo nel corso degli anni un carattere fortemente rituale.
Gli abitanti di Campora, ospitali e cordiali, hanno contribuito a salvaguardare la tradizione che ha assunto il carattere di una manifestazione storico-culturale ripetuta ogni anno il primo martedì dopo Pasqua, il giorno della Festa della Madonna, e il primo sabato dopo il 25 aprile, due intere giornate di festa inaugurate nel primo pomeriggio dal gruppo di briganti che, dopo aver percorso l’antico sentiero, giungono sul luogo della competizione tra urla e spari di incitamento dando il via alla gara.
Al termine della competizione di sparo tutta la popolazione si ritrova nel centro del paese dove verrà offerto “pane e presutto” accompagnato dall’ottimo vino locale e dal concerto dei Nova Felix.

Di seguito il programma dettagliato dell’evento:

ORE 14:30: APERTURA ISCRIZIONI

ORE 15:00: CORTEO DI BRIGANTI ACCOMPAGNATI DA MUSICHE E DANZE TRADIZIONALI

INIZIO DELLA GARA DI TIRO

ORE 19:00: DEGUSTAZIONE PANE E PROSCIUTTO

ORE 20:00: PREMIAZIONE VINCITORI

ORE 21:30: INIZIO CONCERTO: NOVA FELIX

Pro Loco di Campora – Informazioni e Contatti: Giovanni Feola: 3296056249 – gnt21bo@yahoo.it

 

 

***

COME RICEVIAMO E COSI’ PUBBLICHIAMO

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute.
La redazione del sito www.ilcacciatore.com, non necessariamente avalla il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.
***

 

Category: Campania, Curiosità, Sagre/Feste

Comments (3)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Giacomo scrive:

    Una volta, quando il cilento era anche terra di tradizioni venatorie venivo volentieri a vedere il tiro al prosciutto e volentieri portavo a casa comprandolo tutto quello che era genuino, culinariamente parlando, adesso non più !   :twisted:    Se non posso venire a caccia non vengo nel cilento per nessun motivo, tranne se non fosse urgentemente necessario, ma comunque anche in questo caso ci penserò due volte.  :mrgreen:   :mrgreen:    :mrgreen:    Salutiaaamo

Leave a Reply


5 + = 12

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.