Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

Pistoia: iscrizione x prelievo ungulati in forma singola

| 3 aprile 2014 | 2 Comments

CACCIA IN PROVINCIA DI PISTOIA: SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER IL PRELIEVO AGLI UNGULATI IN FORMA SINGOLA NELLE AREE NON VOCATE

ungulatiFino al 14 aprile sarà possibile iscriversi alle unità di gestione non conservative dell’ATC Pistoia 16
Il nuovo piano faunistico provinciale ha individuato sia le aree vocate agli ungulati, dove si effettua il prelievo conservativo tramite i distretti di gestione, sia le aree non vocate, dove è necessario limitare la presenza degli ungulati per problemi legati ad agricoltura, presenza di aree urbane e viabilità. A partire dalla prossima stagione sarà possibile effettuare anche il prelievo venatorio ordinario nelle aree non vocate, dove fino all’anno scorso si realizzavano solo interventi di controllo (ai sensi dell’art. 37 l.R. 3/94).

L’ATC Pistoia 16, al fine di organizzare tale attività, ha aperto ai cacciatori le iscrizioni alle 4 unità di gestione non conservative individuate dal piano faunistico provinciale: pianura pistoiese (per il prelievo di capriolo, daino, muflone, cervo, cinghiale); Valdinievole (per il prelievo di capriolo, daino, muflone, cervo, cinghiale); Montalbano (per il prelievo di capriolo, daino, muflone, cervo); area contigua del Padule di Fucecchio (solo interventi di controllo ai sensi art. 37 L.R. 3/94: capriolo, daino, muflone, cervo, cinghiale)
In queste aree i cacciatori (nel caso di cervidi e bovidi in possesso di apposite abilitazioni e in regola con attività complementari alla caccia nel distretto conservativo di iscrizione), potranno effettuare il prelievo in forma singola, secondo le modalità previste dal piano stesso e dal regolamento per la gestione ed il prelievo venatorio degli ungulati, consultabili sul sito istituzionale. Ogni cacciatore avrà diritto a esercitare la propria attività in una sola delle unità di gestione non conservative sopra menzionate.

Le domande dovranno pervenire su apposito modulo, scaricabile dal sito www.atc16pistoia.it, sezione modulistica, in formato cartaceo presso l’ATC Pistoia 16 entro e non oltre le ore 12 del giorno 14 aprile 2014 (anche via fax o allegato e-mail). Le assemblee di programmazione di tutte le attività previste dal regolamento provinciale verranno convocate dal 16 al 28 aprile.
Per info è possibile rivolgersi all’ATC Pistoia 16 (0573/532644) o all’Ufficio Caccia della Provincia di Pistoia (0573/974688- 974660)

03/04/2014 13.54
Provincia di Pistoia

http://met.provincia.fi.it/

 

 

***

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute.
La redazione del sito www.ilcacciatore.com, non necessariamente avalla il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.
***

 

Tags: , , , , ,

Category: Capriolo, Cinghiale, Toscana

Comments (2)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Giacomo scrive:

    Giustizia è fatta !  :wink:  Salutiamo

  2. Ferdinando Ratti scrive:

    Per molti giovani cacciatori,la caccia agli ungulati sarà la caccia più praticata nel futuro, spiego il perchè di questa mia convinzione. 1° l’abbandono da parte dei contadini di zone montane ed appenniniche non più consone ad una agricoltura intensiva(non rende economicamente), 2° si è creato un’ambiente favorevole agli ungulati, 3° le province interessate; con gli ungulati non spendono un centesimo per ripopolamenti, pagano solo gli eventuali danni creati ma con i soldi dei cacciatori(vedi tasse regionali e parte delle quote di adesione agli ATC o CA) il mondo venatorio come lo conosciuto io, non esiste più purtroppo (quest’anno se la rinnovo le licenze sono 51) la caccia di selezione, come forma di caccia se praticata eticamente è bella, non esistono coflitti ne invidie, con le altre forme di caccia, sono contento per i cacciatori Pistoiesi che praticano, o praticheranno questa forma di caccia. un saluto a tutti.

Leave a Reply


9 + = 16

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.