Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

Lecce: i cacciatori in difesa della “grande bellezza”

| 28 marzo 2014 | 1 Comment

Ambiente, i cacciatori in difesa della “grande bellezza”

di Francesco Greco. LECCE – I cacciatori del Salento corrono in aiuto dell’ambiente, risanano le criticità, “adottano” e proteggono “la grande bellezza”. E propongono la II edizione del progetto “Ambiente Bene Comune” in occasione della prossima “Giornata Mondiale della Terra” (giornate ecologiche di sensibilizzazione per ripulire dai rifiuti boschi e ambienti degradati della Provincia di Lecce).

“Con questo progetto – osserva Daniele Danieli, presidente dell’Ambito Territoriale di Caccia della Provincia di Lecce – l’Atc intende creare un equilibrio fra uomo e natura che si basi sul rispetto del territorio e dell’ambiente, un’azione volta a migliorare e preservare il nostro Bene Comune. Sarà un’occasione per dimostrare che mantenere viva e attiva la natura è un dovere di ognuno di noi, nella certezza che tutto ciò potrà concorrere a rendere sempre più vivibile l’ambiente e nel contempo creare situazioni di sempre maggiore sensibilità, responsabilità e collaborazione fra i diversi soggetti sociali e le istituzioni territoriali”.

Fa eco Antonio Negro, vicepresidente di Federcaccia: “Chi meglio di noi cacciatori conosce il territorio e le sue criticità?”. Il successo dell’edizione 2013 è una buona premessa affinché anche questa in progress (il 22 aprile, giorno in cui in tutto l’emisfero nord del pianeta si celebrerà, appunto, la “Giornata Mondiale della Terra”) coinvolga associazioni, circoli, scuole e cittadini di ogni età e condizione sociale, in senso militante e responsabile, fattivamente nella sensibilizzazione, difesa e riappropriazione del proprio territorio, specie le interfacce che presentano situazioni di degrado provocate da una coscienza civica sempre da costruire, sia individuale che collettiva, in una dimensione micro, meso, maso.

L’anno scorso l’operazione “Bosco Comune” interessò alcuni centro del Leccese: Sogliano Cavour (associazione “Kronos” e Comune), Comune di Salve (Circolo Enalcaccia e Comune), San Cataldo (Comune di Lecce), Comune di Cutrofiano, Comune di Matino (“Club Anlc/Cacciatori Salentini” e Comune), Comune di Supersano, Comune di Muro Leccese (Protezione Civile e Comune di Salve), Comune di Lequile (“Ranger per l’Ambiente” e Comune).

L’idea è stata presentata nel corso dell’assemblea di zona che s’è svolta giorni fa ad Aradeo. L’invito dell’Atc (che ha sede a Ruffano, Viale dei Pini n. 5) è rivolto a ogni sorta di associazione, sia venatoria che ambientalista, alle scuole, i Comuni, semplici cittadini che hanno a cuore la salvaguardia della bellezza dei loro territori e intendono difenderli dall’invasività di pochi barbari. Il budget a disposizione è di 6mila € e non si potrà procedere a più di un intervento per ogni singolo Comune.

L’Atc fornirà il materiale necessario alla bonifica: manifesti pubblicitari, guanti, sacchetti, cappellini, ramazze, ecc. I rifiuti saranno smaltiti col sistema della differenziata. Un buono una-tantum di 250 € spetterà a ogni associazione che parteciperà al progetto e che potrà impiegare a sua discrezione (documentazione fotografica, trasporti, carburante, ecc.). Nella manifestazione provinciale conclusiva sarà proposta una mostra che illustrerà le iniziative realizzate. Particolare importante: il bando è diretto esclusivamente alle associazioni salentine.

Le iscrizioni dovranno avvenire dal 1° al 10 aprile.

Info: 0836/693294, e-mail: info@atclecce.it.

http://www.giornaledipuglia.com

 

 

***

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute.
La redazione del sito www.ilcacciatore.com, non necessariamente avalla il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.
***

 

Tags: , ,

Category: Generale, Puglia

Leave a Reply


+ 5 = 11

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.