Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

E.Romagna: convegno sugli uccelli da richiamo

| 19 febbraio 2014 | 1 Comment

gabbiaE.Romagna: Uccelli da richiamo, appuntamento regionale

Il 4 marzo 2014 a Bologna l’incontro organizzato dalla Regione Emilia-Romagna farà il punto sull’impiego dei richiami nella pratica venatoria: evoluzione del quadro normativo e tecniche di allevamento delle specie da richiamo in alternativa ai metodi di cattura tradizionalmente utilizzati.

L’incontro si svolgerà dalle 14,30 presso la Sala Auditorium in Viale Aldo Moro 18, Bologna.

Interverranno:

- Dott. Jacopo Cecere, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), con la relazione “La problematica della cattura di uccelli selvatici da utilizzare come richiami vivi nell’ambito della normativa italiana ed europea”
- Francesco Albonetti (Ravenna), Pier Luigi Bortoli (Reggio Emilia); Simona Bellavista e Davide Battistini (Forlì-Cesena), allevatori
- Angelo Domenicali (Bologna), Luciano Rossi (Ravenna), Paolo Rossi (Forlì-Cesena), tenditori
- Dott. Mauro De Logu, Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna, conla relazione “Il rischio sanitario nella gestione dell’allevamento e della cattura di uccelli ai fini di richiamo”.

http://www.ladeadellacaccia.it

 

 

***

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute.
La redazione del sito www.ilcacciatore.com, non necessariamente avalla il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.
***

 

Tags: , ,

Category: Emilia Romagna

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Maurizio scrive:

    Si fa tanto parlare dei sistemi alternativi alla cattura, leggi allevamento, ma si riempiono solo la bocca di parole, parole. A parte le difficoltà per allestire allevamenti che possano assicurare un pari numero di richiami da dare ai cacciatori e ciò rende già di per sé impercorribile la strada, non c’è una regione/provincia che abbia almeno abbozzato l’iniziativa. Spero che tale meeting venga disertato a testimonianza che il popolo dei cacciatori non è composto da imbecilli e sprovveduti, le panzane se le raccontassero tra di loro.

Leave a Reply


2 + = 11

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.