Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

Considerazioni sul passo autunnale dei turdidi

| 5 febbraio 2014 | 0 Comments

ANUUMarradi: Considerazioni sul passo autunnale dei turdidi

È stata data alle stampe presso la Tipo-Litografia Fabbri di Modigliana la consueta pubblicazione annuale curata dal Gruppo comunale ANUUMigratoristi di Marradi, sulle montagne del Mugello, in particolare da Roberto Randi, Marco Catani e Alberto Baldassarri, con il patrocinio del Comune.
In realtà tale opuscolo contiene assai più di quanto annunciato nel titolo “Considerazioni sul passo autunnale dei Turdidi e altre specie nel comune di Marradi – Stagione venatoria 2013/14”.
Infatti, pur rimanendo centrale e più corposa la sezione dedicata all’andamento della trascorsa migrazione autunnale di Tordo bottaccio, Tordo sassello, Cesena, Merlo, Colombaccio, Beccaccia e alcuni Fringillidi, sono integrate in questo numero alcune parti inerenti i Santi protettori dei cacciatori, la sistemazione ottimale delle piante di buttata al capanno, informazioni sulla cittadina di Marradi e sulle attività della sezione pesca introdotta con successo dall’ANUUMigratoristi locale da pochi anni, infine la pagina “onore al carniere” con tre allettanti ricette della tradizione.
La pubblicazione 2013 mantiene, quindi, viva la collana inaugurata qualche anno fa dall’ANUUMigratoristi marradese, declinando alla perfezione il più ampio approccio dell’Associazione al tema venatorio, trattando non solo la pura caccia, bensì tutto il più complesso mondo della cultura e delle tradizioni rurali di cui la caccia è figlia. Complimenti agli amici di Marradi per il loro forte attivismo e per l’approccio propositivo che sta riscuotendo sempre maggior interesse da parte della collettività locale.
L’opuscolo può essere richiesto direttamente al Presidente del Gruppo, Roberto Randi, tramite e-mail (roberto.randi45@gmail.com). Ricordiamo a tutti che il Presidente del Gruppo di Marradi è anche l’autore del bellissimo libro di successo dedicato ai capanni marradesi intitolato “Nel silenzio dell’alba ottobrina”, di cui abbiamo già trattato nelle pagine della nostra rivista, che vale la pena avere in biblioteca e che può essere richiesto alla nostra Segreteria centrale (Via E. Baschenis, 11/C – 24122 Bergamo – tel. 035/243825 – e-mail: anuu@anuu.org).

http://www.anuu.org

 

 

***

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute.
La redazione del sito www.ilcacciatore.com, non necessariamente avalla il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.
***

 

Tags: , , , , ,

Category: ANUU, Cultura, Libri/Riviste, Toscana

Leave a Reply


1 + = 5

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.