Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

Hunting Show 2014: Gli Italiani e la Caccia

| 4 febbraio 2014 | 0 Comments

CNCN_Ass_Venatorie“Gli Italiani e la Caccia”, l’apertura di Hunting Show 2014 dedicata all’indagine di Astra Ricerche con un focus specifico sui dati del Nord-Est

Sabato 8 febbraio alle ore 11.30 saluto d’apertura di Matteo Marzotto, a seguire il sociologo Enrico Finzi presenterà la seconda ricerca demoscopica sul rapporto tra gli italiani

e l’attività venatoria con dati specifici per Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia

Tra pochi giorni apre Hunting Show 2014 a Vicenza, appuntamento molto atteso dall’intero mondo venatorio. L’apertura, sabato 8 febbraio alle ore 11.30 nella sala 7.1.1b, prevede il saluto del presidente della Fiera Matteo Marzotto e subito dopo la presentazione dell’indagine demoscopica “Gli Italiani e la Caccia”, realizzata dal sociologo Enrico Finzi di Astra Ricerche per CNCN (Comitato Nazionale Caccia e Natura), FACE Italia (Federazione Italiana della Caccia, Libera Caccia, Enalcaccia, AnuuMigratoristi) e Arci Caccia. Per la prima volta verranno resi pubblici i dati relativi al Nord-Est (Veneto, Trentino- Alto Adige, Friuli-Venegia Giulia), generando anche un confronto con quelli nazionali, presentati a settembre a Roma con una conferenza stampa presso la Camera dei Deputati.

L’indagine, con 2.025 interviste somministrate, rappresenta la più ampia e approfondita realizzata nel nostro Paese su questo tema, così come la prima – gemella – realizzata con le stesse modalità sempre da Finzi nel 2010. L’analisi demoscopica si è concentrata su temi generali quali la vicinanza degli italiani alla caccia, il favore per l’attività venatoria e per i cacciatori indagato nella sua componente semplice e in quella ricostruita attraverso cluster analysis, la conoscenza delle regole e delle norme sulla caccia e tanto altro. Quest’anno, per la prima volta, sono entrati nell’analisi anche alcuni aspetti dell’animalismo e dell’ambientalismo di assoluto interesse.

A seguire, con la partecipazione di Filippo Segato – Segretario Generale F.A.C.E. – The European Federation of Associtaions for Hunting & Conservation, prenderà vita la Tavola Rotonda dal titolo “I cacciatori europei, prospettive di un impegno sostenibile per la conservazione della natura. Cambiamenti imminenti” durante la quale interverranno – con Massimo Vallini, direttore di Armi e Tiro, in qualità di moderatore -Nicola Perrotti – Presidente A.N.P.A.M. (Associazione Nazionale Produttori Armi e Munizioni Sportive e Civili), Giovanni Ghini – Presidente C.N.C.N. (Comitato Nazionale Caccia e Natura), Carlo Ferlito – Direttore Generale Fabbrica d’Armi Pietro Beretta S.p.A. e Marzio Maccacaro – Sales & Marketing Manager Fiocchi Munizioni S.p.A..

Vista l’importanza dei dati dell’indagine “Gli Italiani e la Caccia” e la Tavola Rotonda che ne seguirà, si spera in una grande partecipazione del mondo venatorio presente in fiera, sia per ascoltare sia per intervenire, portando il contributo di tutti su temi di rilevanza generale.

 

 

***

COME RICEVIAMO E COSI’ PUBBLICHIAMO

ATTENZIONE: l’articolo qui riportato è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web e/o pervenute.
La redazione del sito www.ilcacciatore.com, non necessariamente avalla il pensiero e la validità di quanto pubblicato. Declinando ogni responsabilità su quanto riportato, invitano il lettore a una verifica, presso le fonti accreditate e/o aventi titolo.
***

 

Tags: , ,

Category: ANLC, ANUU, Arcicaccia, Enalcaccia, FACE, Federcaccia, Manifestazioni

Leave a Reply


6 + 7 =

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.