Scarica l'opuscolo Sicurezza a Caccia

“Robe di caccia” a Exporiva caccia pesca ambiente

| 22 gennaio 2014 | 0 Comments

“Robe di caccia” a exporiva caccia pesca ambiente

Grazie ad una decennale, sinergica, collaborazione tra Riva del Garda Fierecongressi S.p.A., organizzatore di ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente e l’associazione A.R.C.A. 113 Ecologico Onlus che ha sede presso il Civico Museo di Storia Naturale di Jesolo, è stato possibile pianificare un evento di indubbio spessore culturale, storico e artigianale.

cacciatore_paludeIn occasione della 9^ edizione di EXPO RIVA CACCIA PESCA AMBIENTE, SABATO 29 e DOMENICA 30 MARZO 2014, in oltre 1000 mq del padiglione d’ingresso B2, nel quartiere fieristico di Riva del Garda (Trento), in posizione adiacente al settore armiero, si trasferirà e inaugurerà la XIX Edizione Nazionale Mostra Scambio del Libro, Riviste, Cartoline, Stampe, Artigianato Faunistico-Venatorio, VIII Edizione Riva del Garda. Si può affermare che trattasi di un VIII Edizione, in quanto, negli anni precedenti il Museo di Jesolo è sempre stato presente con uno spazio espositivo, anche se più ridotto, al fine di garantire un servizio anche agli appassionati sulla materia della regione Trentino Alto Adige. Ma la novità sta anche nel fatto che sarà abbinata alla prestigiosa esposizione di “ROBE DI CACCIA” .La mostra già inaugurata il 27 aprile 2013 presso la Villa Glisenti, nel comune di Villa Carcina (BS), vedrà esporre i più rari e bei cimeli dell’artigianato venatorio appartenenti alle collezioni private di Roberto Baggio e Angelo Piceni, unitamente a una sezione pittorica del noto artista bresciano Eugenio Busi. Nell’occasione verrà ripresentato il corposo volume dall’omonimo titolo ROBE DI CACCIA, 224 pagine, fitte di foto che documentano e descrivono oltre un secolo di artigianato venatorio: antichi stampi in legno e sughero, gabbiette da richiamo e da diletto, attrezzature per la ricarica, specchietti e civette di latta per la caccia alle allodole, antiche lattine e bossoli con le varie pubblicità liberty dei polverifici italiani e tanto, tanto altro. Il ricavato di questo volume andrà anche in questa occasione devoluto all’Ass. Valtrompiacuore, “Ass. Informativa per la prevenzione delle malattie cardio vascolari”, il cui presidente Mario Mari ha dimostrato da sempre sensibilità ed interesse verso le tematiche del variegato mondo della ruralità e della attività all’aria aperta, sensibilità che è stata subito ricambiata dal mondo venatorio con l’acquisto di tantissime copie dello splendido libro, che altro non è, che un dettagliato catalogo dell’antica arte venatoria.

Il Civico Museo di Storia Naturale di Jesolo esporrà in anteprima opere pittoriche dei grandi artisti italiani della prima metà del novecento, trattasi di parte della ex pinacoteca dell’Editoriale Olimpia di Firenze, opere di rara bellezza eseguite da: Roberto Lemmi, Bepi Zanon, Carlo Vestrini, Dino Perco e molti altri.

Pertanto, il 29/30 marzo 2014 presso il quartiere fieristico di Riva del Garda si svilupperà un appuntamento da non perdere, che avrà un orientamento molto mirato agli aspetti culturali, storici artigianali-venatori, chiaramente, senza trascurare l’editoria “quella di pregio e di rare edizioni” e dei vari settori del collezionismo, quello di antiche cartoline, porcellane, bronzi, quadri sempre aventi per oggetto la fauna e la gestione venatoria.

Giungeranno da diverse regioni italiane alcuni tra i maggiori collezionisti tematici, che si renderanno disponibili a dare consulenze e spiegazioni a chiunque, tra il pubblico, avrà curiosità o dubbi da approfondire. In occasione di questa edizione straordinaria, di intesa con l’Ente Fiera è programmata tutta una serie di premiazioni e riconoscimenti che verranno consegnati a personalità che si sono distinte a favore del variegato mondo venatorio o nel sociale.

Exporiva Caccia Pesca Ambiente ha saputo, con capacità e professionalità, orientare e consolidare un importante numero di visitatori, formato da un pubblico attento e competente che appartiene a tutte le discipline venatorie, sicuramente in primis la caccia alpina di selezione. Ogni anno viene presentata un’eccellente mostra trofeistica che consente di verificare i risultati di un’oculata gestione faunistica. Il pubblico, anche se non di settore può certamente trascorrere una giornata all’insegna dello shopping e della conoscenza di tutto ciò che riguarda le attività all’aria aperta. E non solo caccia, ma anche pesca, cinofilia, cinegetica nonché numerosi stand istituzionali.

Le migliori aziende ottiche, di abbigliamento , accessoristica, armi e coltelleria affollano i padiglioni, non da meno lo spazio riservato alla gastronomia che ospita aziende provenienti da tutto il centro nord Italia che vanno a fondersi con quelli dei tipici prodotti trentini.

Riva del Garda è una di quelle fiere in cui si percepisce, si vive, si respira una gioviale atmosfera di festa, data anche dai turisti habituè di questa incantevole insenatura del lago di Garda. Ogni anno sono tante le famiglie con al seguito i loro figlioli che nel loro rigoroso abbigliamento alpino, affollano la fiera e vengono a porsi a confronto con i costumi folcloristici dei visitatori provenienti dalla vicina Austria e Svizzera, un tocco di cultura e tradizione che non può non essere considerato un arricchimento che impreziosisce questa fiera.

Chi è alla ricerca di titoli di libri non comuni o di oggetti singolari, oppure ha l’esigenza di classificare o far periziare oggetti o altro materiale di interesse collezionistico, non tentenni a contattare la segreteria del Civico Museo di Jesolo e le sue confederate associazioni , basterà che vi portiate al vostro seguito foto e immagini e gratuitamente cercheremo di fornire ogni possibile informazione e consulenza.

Non resta che attendervi numerosi, alla 9^ edizione di Exporiva Caccia Pesca Ambiente, sabato 29 e domenica 30 marzo 2014, nel quartiere fieristico di Riva del Garda (Trento), certi di non deludere il vostro week end o gita. (Roberto Basso)

http://www.ladeadellacaccia.it

Tags: ,

Category: Manifestazioni, Trentino Alto Adige

Leave a Reply


+ 3 = 12

oww :wink: :twisted: :roll: :oops: :mrgreen: :lol: :idea: :evil: :cry: :arrow: :?: :-| :-x :-o :-P :-D :-? :) :( :!: 8-O 8) -o- (y) (up) (n) (f) (dw) (:n) (:i) (:-p)


Nota Bene: E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purche' rispettoso della persona e delle altrui opinioni. La redazione si riserva pertanto il diritto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi o che non siano in tema con l'argomento trattato. Inoltre i commenti inviati, con il solo scopo di provocare, offendere o anche semplicemente dileggiare la caccia e i cacciatori, verrano cancellati d'ufficio. E' fatto divieto inoltre divulgare (all'interno dei commenti) email, articoli, etc. senza disporre dell'esplicito consenso dell'autore.


Avviso: LEGGERE ATTENTAMENTE
Ciascun partecipante si assume la piena responsabilita' penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri commenti e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi. La redazione del sito www.ilcacciatore.com si riserva il diritto di rivelare l'IP dell'autore di un commento e tutte le altre informazioni possedute in caso di richiesta da parte delle autorita' competenti, nell'ambito di indagini od accertamenti di routine o straordinari. La redazione del sito www.ilcacciatore.com non puo' in alcun modo essere ritenuta responsabile per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti e si riserva il diritto di cancellare e/o editare discrezionalmente e senza preavviso qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno o non conforme allo spirito del sito senza tuttavia assumere alcun obbligo al riguardo.